Archivi categoria: Cartoline

Stazione Circumvesuviana di Castellammare di Stabia (coll. Bonuccio Gatti)

Collezione Bonuccio Gatti (le cartoline d’epoca):

Collezione privata “Bonuccio Gatti”:

Cartoline: le Antiche Terme

Collezione fronte/retro “Catello Coppola”

antiche terme 68 fronte

La bellezza paesaggistica di Castellammare di Stabia, un tempo celebrata dai più grandi filosofi, scrittori e pittori, oggi è il soggetto di una vastissima raccolta di cartoline che ne illustrano, seppur molto più modestamente, le sue magnificenze architettonico/monumentali. A tanti risulterà già noto che sul nostro portale sono ospitate diverse gallerie di cartoline, molti sono infatti i collezionisti stabiesi che ci onorano della loro collaborazione, per ampliare la già vasta raccolta, ospitiamo in questa pagina le cartoline della collezione ” Catello Coppola “, una collana fronte/retro dalle cui immagini possiamo delineare il nostro passato urbanistico e una miriade di ulteriori informazioni dal retro, un dettaglio da non trascurare, che ci farà accedere ad un vero e proprio diario, dal quale si possono attingere notizie su usi e costumi della nostra popolazione, sugli ideali delle varie generazioni e sulla trasformazione culturale del popolo di Stabia. Inoltre dal retro possiamo risalire in maniera più o meno certa alla data della cartolina.

Maurizio Cuomo

Continua a leggere

I “fronte e retro” di Catello Coppola

 

Collezione fronte/retro “Catello Coppola”

La bellezza paesaggistica di Castellammare di Stabia, un tempo celebrata dai più grandi filosofi, scrittori e pittori, oggi è il soggetto di una vastissima raccolta di cartoline che ne illustrano, seppur molto più modestamente, le sue magnificenze architettonico/monumentali. A tanti risulterà già noto che sul nostro portale sono ospitate diverse gallerie di cartoline, molti sono infatti i collezionisti stabiesi che ci onorano della loro collaborazione, per ampliare la già vasta raccolta, ospitiamo in questa pagina le cartoline della collezione ” Catello Coppola “, una collana fronte/retro dalle cui immagini possiamo delineare il nostro passato urbanistico e una miriade di ulteriori informazioni dal retro, un dettaglio da non trascurare, che ci farà accedere ad un vero e proprio diario, dal quale si possono attingere notizie su usi e costumi della nostra popolazione, sugli ideali delle varie generazioni e sulla trasformazione culturale del popolo di Stabia.

Maurizio Cuomo


LE SEZIONI (1413 cartoline)
Continua a leggere

Le Cartoline dell’ ASCOM e Centro Commerciale Naturale “Città delle Acque”

a cura di Gaetano Fontana

 

Il Centro Commerciale Naturale “Città delle Acque” e l’”Ascom Stabia” dopo aver pubblicato la “Guida alla città” hanno realizzato anche  una serie di 32 cartoline con gli scorci più suggestivi della nostra amata Castellammare.

Le immagini più belle dei partecipanti ad un  concorso fotografico indetto ad hoc per l’iniziativa, insieme a quelle realizzate da altri autori stabiesi, sono state selezionate per questa raccolta.

E’ possibile acquistare le cartoline al prezzo di euro 0,50 presso il negozio “AZ Ufficio” al Viale Europa e prossimamente nei punti vendita che esporranno la locandina pubblicitaria.

I rivenditori possono ordinare le cartoline presso la sede Ascom: ascomstabia@gmail.com – 081 8714240

Complimenti agli autori di queste bellissime  cartoline  che proponiamo di seguito.

 

Locandina XIV Memorial Correale

XIV Memorial Correale

In occasione del XIV Memorial Correale, si rinnova la collaborazione fra Libero Ricercatore e l’Associazione Tempo Libero: – Numismatica, Filatelia, Carta Moneta –. L’evento si terrà a partire da sabato 22 giugno 2019 (dalle ore 9.00  alle ore 20.00), e domenica 23 (dalle ore 9.00 alle ore 14.00); presso l’Accademia il Gusto di Imparare, al corso Alcide de Gasperi n 327. In occasione del 25° anniversario della fondazione del Circolo del Tempo Libero e della 50ª Edizione della manifestazione di Castellammare di Stabia, su iniziativa di Libero Ricercatore e del Circolo filatelico numismaticoTempo Libero” (patrocinato da FSFI – Federazione fra le Società Filateliche Italiane) solo sabato 22 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà presente Poste Italiane con un servizio di annullo speciale di Luigi Denza, su cartolina a tiratura limitata.  È prevista la possibilità di ampio parcheggio custodito e di servizio bar e ristoro. L’ingresso è gratuito.

Locandina XIV Memorial