Archivi categoria: Cartoline

Cartoline pubblicitarie (e non solo)

Le attività commerciali stabiesi di un tempo

a cura di Gaetano Fontana

Per il piacere di riscoprire i particolari di una Castellammare, che purtroppo, più non è, nella presente galleria ospitiamo le cosiddette cartoline pubblicitarie, le dispense d’epoca ed alcune fatture, che testimoniano la fiorente attività commerciale che un tempo caratterizzava la nostra amata Città.

   Cartoline e buste postali

Ditta Fratelli Amato (fronte)


Archivio completo:

Continua a leggere

La Caserma CREM

Immagini esclusive della Caserma CREM. Le immagini, provengono dalla più ampia collezione di cartoline antiche di Stabia, la collezione

Carlo Vingiani

I “fronte e retro” di Walter Raimondi

I “fronte e retro” di Walter Raimondi

I “fronte e retro” di Walter Raimondi

Riscoprire il passato, ritornare alle origini, potrebbe sembrare ai più un atteggiamento di effimera moda transitoria, ma non farlo potrebbe dare l’impressione di non essere allineati con la propria cultura e le proprie tradizioni. E’ con questo spirito che ho iniziato un po’ di tempo fa la mia collezione di libri, proseguendo con la ricerca-collezione di cartoline d’epoca e non, della nostra Castellammare.

Walter Raimondi

 

Cartoline (165)

Lungomare   (16 Cartoline)

Il Porto   (15 Cartoline)

Faito   (10 Cartoline)

Funivia   (10 Cartoline)

Piazza Ferrovia   (15 Cartoline)

 Acqua Acidula    (6 Cartoline)

Antiche Terme  (21 Cartoline)

Corso Vittorio Emanuele  (16 Cartoline)

Saluti Stabiesi  (39 Cartoline)

Notturne   (17 Cartoline)  NEW

Cartoline artistiche del maestro Umberto Cesino

Nel 2009, in una mia mostra al Circolo Internazionale di Castellammare di Stabia, esposi per la prima volta un buon numero di quadri eseguiti con la tecnica del disegno a penna e poi acquerellato.
Devo dire che, con mia sorpresa, ebbero un successo superiore alle mie più rosee aspettative. In effetti, sin da bambino, sono sempre stato affascinato dalle illustrazioni, oltre che dal disegno come tecnica a sé stante, e in quell’occasione mi ritrovai ad assaporare il piacere del consenso avuto da queste mie opere, ritenute generalmente e forse a torto sorelle minori dei dipinti su tela.

L'Amerigo Vespucci nel Golfo di Castellammare di Stabia

L’Amerigo Vespucci nel Golfo di Castellammare di Stabia

L’amico Gaetano Fontana, che una sera venne a visitare la mostra con gli altri amici della Redazione di Liberoricercatore, fu il primo a farmi notare che quelle opere si prestavano egregiamente alla realizzazione di cartoline artistiche della nostra suggestiva città, il cui passato di meta turistica l’aveva fatta immortalare su milioni di cartoline. Ormai, mi diceva Gaetano nel 2009, non ci sono più cartoline di Castellammare in circolazione, come i turisti, che si contano a decine anziché a migliaia, come negli anni d’oro diventati ormai solo un ricordo. Perchè non provi a stampare delle cartoline dalle tue illustrazioni stabiesi? Secondo me, diceva spalleggiato dagli altri amici della redazione, molti stabiesi le apprezzeranno.
Gaetano mi convinse, anche perché una mezza idea già l’avevo, ma non l’avrei mai realizzata senza la sua persuasione. Mi diede anche il suggerimento di mettere in circolazione una serie di cartoline in pacchetto, anziché i singoli soggetti sparsi. L’Editore d’Oriano di Pompei diede forma a quest’idea e presto i cofanetti con la serie completa di cartoline artistiche tratte dai miei soggetti stabiesi furono in molte edicole della città. Il progetto ebbe un buon successo, molti stabiesi residenti in città o venuti in visita e anche turisti di passaggio ne comprarono nel corso di alcuni anni.
La stampa fu interrotta alcuni anni fa, per sopraggiunti motivi di varia natura. Chissà che non mi venga il desiderio di fare una ristampa delle vecchie serie e, perché no, una nuova serie? …….

Umberto Cesino


Galleria cartoline “Umberto CesinoContinua a leggere