70 anni della Funivia: le Cartoline
a cura di Gaetano Fontana
Galleria fotografica completa:
- funivia faito
70 anni della Funivia: le Cartoline
La Piazzetta della Funivia
La costruzione e l’inaugurazione della funivia
Sull’onda dell’entusiasmo, di questi anni, la Circumvesuviana diede inizio alla costruzione della funivia per il monte Faito, importantissima via di collegamento tra Castellammare di Stabia ed il nascente villaggio montano del Faito. I lavori iniziati sul finire degli anni ’40, terminarono ben presto ed il 24 agosto del 1952, venne inaugurato l’impianto con la prima corsa ufficiale.
Una novità turistica di grande successo
Era nata la funivia del Faito, dalla quale, sorvolando rasenti e quasi immersi nella lussureggiante vegetazione del Faito, si potevano contemplare le bellezze del Golfo, un mezzo innovativo di trasporto, che diede nuovo impulso alle mete turistiche e alle gite del fine settimana.
L’eccezionale novità, fece in modo che negli anni a seguire si verificò un vero e proprio successo: gli avventori incuriositi ed affascinati dal moderno mezzo, accorsero in gran numero, fino a rendere il Faito, celebre per la frescura e l’intrinseca salubrità dell’aria.
Il tragico incidente di Ferragosto
Nel giorno di Ferragosto, giunta a poche decine di metri dalla stazione cittadina, la teleferica, partita a monte poco meno di 8 minuti prima (si dice stesse compiendo la diciassettesima corsa della giornata, numero notoriamente avverso a molti scaramantici), molto probabilmente per la troppa velocità raggiunta, ebbe a sganciarsi in prossimità del primo pilone, precipitando all’imbocco del sottostante tunnel ferroviario.
Il tragico incidente 17 aprile 2025
L’incidente funivia Faito, avvenuto il 17 aprile 2025, ha causato la caduta di una cabina dopo la rottura del cavo traente, uccidendo 4 persone. Le vittime sono state due turisti britannici, una turista israeliana e l’operatore della funivia. Un quinto passeggero, fratello della turista israeliana, è rimasto ferito ma è sopravvissuto















































































