E mo pedala! X edizione

stabiaeventi

stabiaeventi

“Stabiaeventi” è un calendario che si prefigge di mantenere aggiornato il lettore sugli eventi che interessano la città di Castellammare di Stabia e il circondario stabiese.

N.B.: Chiunque abbia delle date/evento da segnalare, è pregato di contattare la nostra Redazione (liberoricercatore@email.it), che sarà ben lieta di aggiungerle al calendario…

Ultimi eventi inseriti:

E mò pedala! – la pedalata cittadina stabiese – giunge alla sua decima edizione Giovedì 30 Luglio alle ore 20:00 nei pressi del Miramare

E mo pedala! X edizione

E mo pedala! X edizione

Nel 2011, quando la nostra associazione, “Gli amici della Filangieri“, è nata, guardavamo affascinati ai modelli di vivibilità delle città del nord europa e di poche altre realtà italiane. Volgendo invece lo sguardo alla nostra città, per lo più pianeggiante e non estremamente estesa, pensavamo a come fosse stato possibile che l’uso della bici non fosse stato minimamente preso in considerazione. Anzi, chi andava in bici era spesso deriso e relegato al semplice ruolo di sportivo. Per fortuna qualcosa è cambiato… vuoi, forse, per la nostra discreta spinta, vuoi soprattutto per la crisi economica degli ultimi anni, vuoi per un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente. Difatti, il numero delle bici in città è sicuramente aumentato, ma soprattutto il pregiudizio circa l’uso della bicicletta è stato fortunatamente rovesciato. Ma tutto ciò non è bastato e non basta. Per la decima edizione del nostro evento simbolo chiederemo ancor più a gran voce una città all’altezza dei sogni che abbiamo… perché al momento di concreto c’è ancora troppo poco! Una città che era all’avanguardia nel turismo oltre 50 anni fa. Una città che agli inizi degli anni 90 aveva immaginato un piano della mobilità avveniristico. Una città baciata da ogni tipo di ricchezza naturalistica e culturale. Una città che attraverso la visuale libera della bici abbiamo scoperto e riscoperto più volte in questi 9 anni… ed ogni volta è stato un colpo al cuore vederla affogare nella sua incuria e nella sua cattiva amministrazione.
Per questa 10^ edizione non ci soffermeremo solo sulla richiesta di una città a misura di bici, ma anche sulla necessaria attenzione che questa città merita in toto. Perché c’è troppo potenziale inespresso, perché ci sono troppe criticità da tenere sott’occhio. Perché “c’era una volta una città nuova” ed oggi ci sono rimaste solo le macerie di quel passato meravigliosamente all’avanguardia.
Infine, per questa decima edizione, abbiamo deciso di mettere in palio una bicicletta in regalo assegnata con un estrazione che avverrà a fine pedalata a cui potranno prendere parte tutti i partecipanti all’evento.

Percorso:

Partenza Corso Garibaldi nei pressi dell’hotel Miramare; via Gaeta; corso Vittorio Emanuele; piazza Matteotti; strada Rispoli; piazza Spartaco; strada Tavernola; traversa Tavernola; via Petraro; traversa Savorito; via Cupa San Marco; via Cosenza; via Nocera; strada Santa Maria30 dell’orto; Piazza Principe Umberto; Corso Vittorio Emanuele; corso de Gasperi; arrivo corso Garibaldi nei pressi dell’hotel Miramare.

Pagina ufficiale dell’evento: E Mò Pedala! – X Edizione | C’era una volta una città nuova


Evento segnalato dal dott. Antonio Cimmino

41ª Giornata del Donatore

Donatori di Sangue Fincantieri

Donatori di Sangue Fincantieri

L’Associazione “Donatori di Sangue Fincantieri“, Cantieri navali di Castellammare di Stabia, ha programmato per venerdì 31 luglio p.v. alle ore 18,30, presso le Antiche Terme a Castellammare di Stabia, piazza G. Amendola, una manifestazione cittadina denominata “La giornata del Donatore di sangue“.

Lo scopo dell’incontro è finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul grave problema della carenza di sangue e di emoderivati. Nel corso della manifestazione, alla quale parteciperanno autorità civili e religiose, saranno premiati i donatori che maggiormente si sono distinti per abnegazione ed altruismo.

Il Presidente – Raffaele Di Nocera


La parrocchia di san Vincenzo e le suore dei Sacri Cuori, vivono l’esperienza di “Chiesa in uscita”.
Sabato sera 1 agosto, un gruppo di operatori pastorali ed alcune suore, si metteranno in cammino per le strade del centro ed inviteranno le persone che incontreranno ad entrare in chiesa per una preghiera.

Il Perdono di Assisi

Il Perdono di Assisi

La missione sarà il culmine degli eventi in calendario dal 30 Luglio al 2 Agosto, organizzati per commemorare la Dedicazione della parrocchia avvenuta il 1 agosto di 152 anni fa, unitamente alla festa del “Perdono d’Assisi” che si celebra il 2 agosto.

Gruppo parrocchiale

La comunità, insieme alle suore, sente il bisogno di stare insieme, di fare festa e di annunciare la gioia del vangelo a tutti, spinta dalle parole di Gesù a Pietro: “Alzati, scendi e va’ con loro”.

P. De Iulio


Archivio eventi:


About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *