Chi AMA chiama 2019

stabiaeventi

stabiaeventi

“Stabiaeventi” è un calendario che si prefigge di mantenere aggiornato il lettore sugli eventi che interessano la città di Castellammare di Stabia e il circondario stabiese.

N.B.: Chiunque abbia delle date/evento da segnalare, è pregato di contattare la nostra Redazione (liberoricercatore@email.it), che sarà ben lieta di aggiungerle al calendario…


Evento in programma il 27 luglio 2019:

Tragedia di Balvano

Tragedia di Balvano

Nella notte tra il 2 ed il 3 marzo 1944 nella galleria delle Armi di Balvano, in provincia di Potenza, avvenne il più immane disastro ferroviario d’Europa: sul Treno 8017 persero la vita oltre 600 persone. Tra le vittime identificate anche 25 stabiesi.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la designazione di Matera come Capitale della Cultura 2019, il 27 luglio prossimo alle ore 7.30 partirà dalla stazione di Napoli un treno storico che arriverà a Balvano, con fermate intermedie a Torre Annunziata, Salerno e Pontecagnano.

Sarà possibile andare, per chi lo vorrà, in escursione a piedi, alle Gole del Platano fino alla galleria delle Armi. Sarà un’occasione unica per far conoscere la storia del treno 8017 e delle persone che hanno perso la vita quella notte.

Verrà effettuata una visita al cimitero di Balvano e verrà scoperta una targa commemorativa. Il ritorno a Napoli è previsto alle ore 17. L’iniziativa è promossa dal Comune di Balvano. Tutte le informazioni sono reperibili all’indirizzo www.goledelplatano.it.

Per altre informazioni in merito alle vittime stabiesi è possibile consultare il sito web: https://www.liberoricercatore.it/disastro-ferroviario-treno-8017/.


Archivio eventi:


About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.