Archivi categoria: Video

90° Compleanno nave Vespucci

Il 22 febbraio prossimo ricorrono 90 anni dal varo della Nave Scuola Amerigo Vespucci. Libero Ricercatore, per quella importantissima giornata, ha realizzato un breve documentario  ricco di curiosità e aneddoti su Nave Vespucci. Per la realizzazione di questo video, Libero Ricercatore come sempre ha operato in strettissima collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia, Gr. M.O.V.M Luigi Longobardi di Castellammare di Stabia. Hanno partecipato inoltre, le maestranze del Cantiere Navale, la Casina de’ Capitani di Meta e un altro punto fermo dei lavori di ANMI ed LR, L’Istituto Tecnico Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Esperti, storici del mare, appassionati e tecnici nautici hanno dato il loro notevole e lodevole contributo per la riuscita del saggio filmato.

Ricordate il 22 febbraio prossimo sugli account di Liberoricercatore.it potrete assistere al documentario sulla nave più bella del mondo.

Intervista a Gae Maria Palumbo

Intervista al musicista stabiese Gae Maria Palumbo

di Corrado Di Martino

Intervista a Gae Maria Palumbo

Intervista a Gae Maria Palumbo

Intervista al musicista stabiese Gae Maria Palumbo, compositore della colonna sonora del promo Procida Capitale italiana della Cultura 2022.

Visualizza il video

#procidacapitale #procida2022 #gaemariapalumbo #capitaleitalianadellacultura Continua a leggere

Il Calendario del Presepe Stabile Stabiano

Ad un anno dall’inaugurazione date le oggettive difficoltà che viviamo non tutti potranno godere della bellezza del Presepe Stabile Stabiano 1, per cui il Parroco della Concattedrale don Antonino D’Esposito, ha pensato di realizzare un calendario con le immagini dei pastori del Duomo, per renderli fruibili a tutti. Dal 24 dicembre in Cattedrale con una modesta offerta di cinque euro per il formato grande, di tre per il piccolo formato o di sette euro per entrambi, sarà possibile prenderne una copia per sé o da regalare a qualche persona cara.

il Calendario del Presepe Stabile Stabiano – YouTube

  1. Inaugurato il 18 dicembre 2019

Gli Auguri di Libero Ricercatore

Un anno difficile per tutti sta per finire, Libero Ricercatore augurando a tutti gli stabiesi sparsi nel mondo, ovunque essi siano buone feste, intende lanciare un messaggio di speranza ricordando a tutti che il nostro motto è: Post Fata Resurgo

(274) gli Auguri di libero Ricercatore – YouTube

Il Vespucci di nuovo a casa

Oggi 9 agosto il Vascello d’Italia è ritornato nella rada di Castellammare di Stabia. Molteplici sono state le visite della “Nave più bella del mondo”, dal quel fatidico 22 febbraio del 1931. Quella di oggi, in epoca Covid, ha un significato particolare se traguardiamo agli impegni che vorrebbe assumere la città di Castellammare di Stabia, candidandosi come “Capitale della Cultura 2022” e se traguardiamo alle difficoltà che sta faticosamente affrontando.

Continua a leggere