Archivi categoria: Video

Luisa Schettino 101 anni – Stabiese

Video intervista di Corrado Di Martino

Il 13 febbraio scorso Libero Ricercatore è stato ospite della signora Maria Luisa Schettino, stabiese di 101 anni.
Una breve chiacchierata ripresa in video, ci farà conoscere la gente sana di un tempo. La signora Schettino stessa, zia Luisa per chi la conosce da tempo, ci farà rivivere i momenti felici della sua vita, quelli drammatici come la Guerra. Ci parlerà delle rappresaglie tedesche, dei primi rastrellamenti e, le prime retate. Ci dirà ancora della visita di Benito Mussolini a Castellammare, poca gente potrà offrire una simile testimonianza.

Continua a leggere

Inaugurazione Stabiaequa

Inaugurazione Stabiaequa

31 gennaio Corrado Di Martino

Stamattina alle 10,30 circa, alla presenza del sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino e del presidente del consiglio comunale Vincenzo Ungaro, è stato inaugurato, il Villaggio dello Sport. Il villaggio allestito all’interno della Antiche Terme Stabiane, darà ospitalità agli oltre mille atleti che parteciperanno alla gara di 21 chilometri di domenica prossima 2 febbraio con partenza alle ore 8,30 precise da piazza Amendola (antistante Antiche Terme).

Oggi centinaia di studenti hanno invaso pacificamente le Antiche Terme Stabiane, per curiosare fra i tanti gli sport rappresentati: surf, kitesurf, vela, canoa, pallavolo, pallacanestro, tennis, la semplice palestra per tenersi sani, la corsa. Il Villaggio dello Sport, che ospiterà convegni e dimostrazioni sulla nutrizione, sullo sport, sul turismo; potrà essere visitato gratuitamente, dal 31 gennaio al 2 febbraio, venerdì e sabato la struttura resterà aperta fino alle ore 20,00 domenica alle 13,00 si concluderà

Frammneti di Luci e le suore alcantarine

di Corrado Di Martino – 26 gennaio 2020

Frammenti di Luce

Le Suore Francescane Alcantarine, nacquero da uno sparuto gruppo, nella Parrocchia dello Spirto Santo a Castellammare di Stabia. Fu il parroco don Vincenzo Gargiulo coadiuvato da suor Maria Agnese Russo, a far muovere primi passi all’ordine. In occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Suore Francescane Alcantarine 1, la Fondazione Frammenti di Luce presenta il nuovo Concerto Meditazione su S. Pietro d’Alcántara, loro maestro spirituale.

Continua a leggere

  1. Le suore francescane alcantarine, dal 28 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020, stanno celebrando il loro 22° capitolo generale a Roma. Mercoledì 8 gennaio, nella sala Paolo VI, sono state ricevute in udienza generale da sua Santità Papa Francesco. Il Pontefice, ha lasciato due raccomandazioni alle suore, nella prima ha raccomandato di essere unite e a Dio e alla gente. Mettendo il proprio al servizio della Chiesa

Le Suore Alcantarine compiono 150 anni

a cura di Corrado Di Martino 20 gennaio 2020

Le suore francescane alcantarine, dal 28 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020, celebreranno il loro 22° capitolo generale a Roma. Mercoledì 8 gennaio, nella sala Paolo VI, sono state ricevute in udienza generale da Sua Santità Papa Francesco. Il Pontefice, ha lasciato due raccomandazioni alle suore, nella prima ha raccomandato di essere unite e a Dio e alla gente; con la seconda, ha esortate, le “suorine”, come le ha chiamate affettuosamente, a mettere il proprio carisma 1 al servizio della Chiesa. Secondo la custode maggiore madre Ester Pinca, questa è una conferma, poiché le Suore Francescane Alcantarine “Sono nate nella Chiesa, proprio a partire dalla Chiesa”.

Continua a leggere

  1. Carisma: Nel linguaggio teologico, dono divino largito a un credente a vantaggio dell’intera comunità; in senso più lato, la grazia santificante trasmessa dai sacramenti e anche i sacramenti stessi.