Archivi categoria: Video

Inner Wheel International, presenta il Presepe Stabile Stabiano

Inner Wheel International, presenta il Presepe Stabile Stabiano

il primo dei quasi 4.000 Inner Wheel Club quello di Manchester è stato fondato nel 1924 da Margarette Golding,  Entro il 2023, Inner Wheel è cresciuta fino a contare più di 130.000 membri in oltre 100 paesi.

Quest’anno l’International Inner Wheel di Castellammare di Stabia 1 sta svolgendo attività culturali in strettissima collaborazione con le scuole cittadine per la promozione della cultura antica dimenticata o spesso trascurata. L’argomento primario trattato è quello del Presepe Stabile Stabiano, un’opera monumentale unica al mondo che trae origine nel XIX secolo ad opera di Monsignor Francesco Saverio Petagna. Nel video che potrete vedere qui di seguito, Fabiola Balestriere, giovane talento stabiese, descrive l’opera centenaria. Il video realizzato con la cordiale collaborazione di Pio Negri con la regia di Corrado Di martino, descrive brevemente l’intera struttura, e suscita la giusta curiosità per avvicinare giovani e meno giovani a questo splendido tesoro stabiano.

  1. L’Inner Wheel International promuove l’amicizia per favorire la comprensione internazionale. Donne volontarie in servizio, fanno la loro parte per un mondo migliore e più forte. Basti pensare a tutte le donne del mondo che subiscono la violenza, che non sapendo né potendo allontanarsi, rimangono sottoposte ad abusi fisici o mentali. L’IIW ha fornito aiuti attraverso il Bush Fire Appeal for Australia, il COVID-19 Vaccination Fund, l’IIW Relief Fund per i rifugiati ucraini e molti altri fondi raccolti per sciagure naturali.

23 novembre 1980: il terremoto!

In memoria del catastrofico sisma verificatosi il 23 novembre 1980, in questi anni LR ha avuto modo di dare un suo modesto contributo commemorativo con: racconti, immagini, video, e-book, ecc. Quest’oggi riproponiamo il video girato tra le macerie stabiesi all’indomani del terremoto dell’ottanta dal sig. Circiello e un elenco di contenuti ripescati dal nostro archivio (raggruppati per permettere ai nostri lettori una ricerca a tema più agevole, precisa e veloce).


Il terremoto a Castellammare di Stabia (archivio contenuti):

Il Terremoto dell’80 a Castellammare (le immagini raccontano)
a cura di Maurizio Cuomo

Terremoto: quando la memoria diventa costruttiva
di Ferdinando Fontanella

Terremoto del 1980
di Corrado Di Martino

Stabiae-book: 76 immagini del terremoto a Castellammare
a cura di Gaetano Fontana

Fuite ‘o terremoto!
di Ferdinando Fontanella

Il Terremoto del 23 novembre 1980
di Giuseppe Zingone

Happy Birthday Mister Terremoto
di Ferdinando Fontanella

Pillole di cultura: Terremoto
a cura del prof. Luigi Casale


OGGI AGOSTO

Agosto oggi.

Esattamente quarant’anni fa, una canzone invitava: Vamos a la playa. Quest’anno tra caro prezzi, traffico in tilt ed altre problematiche è stato piuttosto difficile recarsi a la playa.

Ed è così che un agosto caldo da liquefarsi, lentamente si avvia alla fine, e già l’Estate sta finendo 1. Allora per chi il mare lo ha visto in cartolina, o in video come in questo caso, vi proponiamo una breve clip tra musica e sabbia, mentre qualche bagnante saluta dal proprio ombrellone.

Buona visione

  1. Altro tormentone dei Righeira del 1985

Processione SS. Maria Assunta in Cielo – 2023

Processione SS. Maria Assunta in Cielo – 2023

La statua via mare raggiunge Marina di Stabia

Anche per il 2023 è stata rispettata la tradizione del 15 agosto. Un processione sobria, con tanta gente, tanti fedeli in preghiera, ma una scarna partecipazione del clero cittadino.

Il percorso quest’anno ha previsto la partenza dalla Cappella Serotina di via De Gasperi, l’imbarco della statua sul gozzo San Catello guidato da Raffaele Criscuolo per le classiche tappe di Marina di Stabia, Acqua della Madonna e tutti i porticcioli turistici della città. Ad ogni tappa una salve di fuochi d’artificio ha accolto la Madonna e le imbarcazioni al seguito. Tornati sull’arenile del rione Spiaggia, i portatori hanno condotto a spalla la statua a compiere il tradizionale giro per il rione. A conclusione la celebrazione eucaristica. Noi tutti speriamo che per il prossimo anno ancora una volta si rinnovi l’antica tradizione, Confidando in una maggiore sacralità dell’evento.

La Carmen dell’I.I.S. E. FERRARI

la Carmen dell’I.I.S.  E. Ferrari

3 giugno 2023 – Corrado Di Martino

Libero Ricercatore, rimarca ancora una volta il proprio ruolo di promotore culturale per la nostra città. Il 30 maggio scorso ha collaborato con L’Istituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari, che a conclusione del V° Corso Indirizzo Moda ha realizzato un fantastico défilé dedicato alla Carmen di George Bizet.1

L’impegnativo progetto realizzato dalle allieve del Ferrari, ha trattato quel complesso di norme, costumi e visioni del mondo, che analizzano il ruolo della donna nella Società Moderna. Un lavoro unico nel suo genere per la città. Un turbinio di colori nella collezione, hanno spiegato che La Carmen crea un universo artificiale di segni provenienti dalle profondità più intime dell’inconscio e trovano eco in quello dello spettatore.

  1. Georges Bizet, nato Alexandre-César-Léopold Bizet (Parigi, 25 ottobre 1838 – Bougival, 3 giugno 1875), è stato un compositore e pianista francese.