Archivi categoria: Video

Fiorenza Calogero: Elena Ledda e Viviani

Fiorenza Calogero: Elena Ledda e Viviani

A fine maggio eravamo stati sul primo set del videoclip “Si vide all’animale”, con Fiorenza Calogero. Domenica 27 giugno, l’avvicinamento di Fiorenza a “Vico Viviani” continua, nella sala di posa del teatro Supercinema, Fiorenza con attori e comparse completa le riprese di “Si vide all’animale”. In quella occasione siamo riusciti ad intervistare il maestro Marcello Vitale, chitarrista e rielaboratore delle musiche del progetto. Progetto che via, via, continua la sua crescita l’undici luglio con Fiorenza Calogero ed Elena Ledda negli studi Elios di Castellammare di Stabia. Un incontro interessante e appassionante quello con Elena Ledda, popolarissima artista sarda, grande interprete anche di Musica Word.

qui le interviste: Fiorenza Calogero Vico Viviani II^ parte – YouTube

Il Palazzo e la Croce – di Gennaro Maio

Gennaro Maio, è l’autore de’ “Il Palazzo e la croce”. Un testo molto dettagliato e ben fatto che ricostruisce le vicende politico-amministrative di Castellammare di Stabia. Il Palazzo e la Croce, il palazzo del Governo cittadino e la Cattedrale, uno di fianco all’altra.  La Croce,  intesa come il potere clericale che spesso, a detta dell’autore, è protagonista delle linee politiche della città. Il palazzo e la croce, ovvero, un riferimento alla cattiva amministrazione che negli anni dal 1943 al 2018 può essere stata una croce per i cittadini.

Coautrice del testo è Filomena Piras, consorte di Gennaro Maio, che nel 1985 presentò come sua tesi di Laurea uno studio dal titolo  dal titolo: – Studio dei dati elettorali a Castellammare di Stabia, tra voto amministrativo e politico (1946-1984) -. Poi il lavoro dei due autori fu arricchito dando origine alla prima parte de’ il Palazzo e la Croce; cioè  -Dagli anni della Resistenza alla fine della prima Repubblica -.

La seconda parte che completa il testo attuale tratta: “Il periodo della Seconda Repubblica, dal 1993 al 2018.

Qui la breve intervista video filmata: (55) Maio il palazzo e la croce – YouTube

Viviamo insieme la Disabilità

Vivere la Disabilità non è semplice. Lo è ancora meno in Estate, quando le scuole sono chiuse, gli istituti sono chiusi e l’assistenza domiciliare è più discontinua. Ecco che la Fondazione Oiermo, con sede in via Annunziatella 23 a Castellammare di Stabia, organizza tre serate di svago per i disabili e le loro famiglie. Giochi, laboratori, canzoni, e intrattenimento vario, caratterizzeranno questa iniziativa il 16, il 23 e 30 luglio a partire dalle ore 20:00.

Per partecipare a titolo gratuito basta utilizzare il contatto telefonico whatsapp  3278751175, oppure la mail  forumfamiglie.campania@gmail.com.

Qui di seguito lo spot di promozione

Porto Salvo un gioiello da riscoprire

La fresca voce di una bambina ci porta a scoprire uno dei tanti gioielli d’arte della nostra città.

La chiesa di Porto Salvo, da sempre la chiesa dei Marinai; con la tavola antica, il Crocefisso, l’Angelo Custode ed altre rarità d’arte. Un piccola escursione, vista con gli occhi di una bambina che riscopre con meraviglia uno scrigno stipato di monili e gemme preziose. Provate a visitare la chiesa di Porto Salvo, rimarrete incantati.

 

 

 

La Teda di Francesco Di Capua

La Teda di Francesco Di Capua

con Antonio CImmino 10-giugno-2021

Oggi 10 giugno 2021, sarà scoperta la statua della Tedofora nel cortile principale dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua. Qui di seguito una brevissima intervista all’artista Antonio Gargiulo e al Dirigente Scolastico prof. Pasquale Iezza.

La Teda di Francesco Di Capua – YouTube