Archivi categoria: Video

Frammneti di Luci e le suore alcantarine

di Corrado Di Martino – 26 gennaio 2020

Frammenti di Luce

Le Suore Francescane Alcantarine, nacquero da uno sparuto gruppo, nella Parrocchia dello Spirto Santo a Castellammare di Stabia. Fu il parroco don Vincenzo Gargiulo coadiuvato da suor Maria Agnese Russo, a far muovere primi passi all’ordine. In occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Suore Francescane Alcantarine 1, la Fondazione Frammenti di Luce presenta il nuovo Concerto Meditazione su S. Pietro d’Alcántara, loro maestro spirituale.

Continua a leggere

  1. Le suore francescane alcantarine, dal 28 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020, stanno celebrando il loro 22° capitolo generale a Roma. Mercoledì 8 gennaio, nella sala Paolo VI, sono state ricevute in udienza generale da sua Santità Papa Francesco. Il Pontefice, ha lasciato due raccomandazioni alle suore, nella prima ha raccomandato di essere unite e a Dio e alla gente. Mettendo il proprio al servizio della Chiesa

Le Suore Alcantarine compiono 150 anni

a cura di Corrado Di Martino 20 gennaio 2020

Le suore francescane alcantarine, dal 28 dicembre 2019 al 25 gennaio 2020, celebreranno il loro 22° capitolo generale a Roma. Mercoledì 8 gennaio, nella sala Paolo VI, sono state ricevute in udienza generale da Sua Santità Papa Francesco. Il Pontefice, ha lasciato due raccomandazioni alle suore, nella prima ha raccomandato di essere unite e a Dio e alla gente; con la seconda, ha esortate, le “suorine”, come le ha chiamate affettuosamente, a mettere il proprio carisma 1 al servizio della Chiesa. Secondo la custode maggiore madre Ester Pinca, questa è una conferma, poiché le Suore Francescane Alcantarine “Sono nate nella Chiesa, proprio a partire dalla Chiesa”.

Continua a leggere

  1. Carisma: Nel linguaggio teologico, dono divino largito a un credente a vantaggio dell’intera comunità; in senso più lato, la grazia santificante trasmessa dai sacramenti e anche i sacramenti stessi.

Il Trieste se ne va

di Corrado Di Martino

Oggi 4 gennaio 2020 la nave Trieste lascerà il porto di Castellammare di Stabia.

Il 25 maggio 2019, a Castellammare di Stabia fu varata la più grande nave militare mai costruita nel Dopoguerra, nella storia di sempre della Marina Italiana è superata solo dalle corazzate della classe Littorio, della Regia Marina però. Ufficialmente l’LHD Trieste è nata con una vocazione profondamente umanitaria: una “nave di pace” ossia un’unità “a doppio uso”, pronta a mettersi al servizio della Protezione civile in caso di catastrofi; pronta a rendersi partecipe in un eventuale conflitto

Continua a leggere

XII trofeo Santa Barbara – Gran Prix della Salute

Il 24 ottobre 2019, con una splendida giornata di sole, nell’incantevole Marina di Stabia, fra i più grandi porti turistici d’Italia, si è svolto il “Gran Prix della Salute, trofeo Santa Barbara” riservato ad atleti ed appassionati di corsa delle Forze Armate e di Polizia della Campania. Il Gran prix viene organizzato ogni anno dal Quartiere generale della Marina Militare di Napoli sotto il comando del capitano di vascello  Gennaro  Carola, con la sezione sportiva diretta dal capitano di fregata Gioacchino De Candia. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione che già conta 12 edizioni è stata organizzata dalla Polizia di Stato di Castellammare di Stabia. Si sono confrontati  oltre 250 atleti regionali: dell’aeronautica Militare, dei Carabinieri, dell’Esercito, della Marina Militare, della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco.

Si ringraziano altre all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gr. MOVM Luigi Longobardi di Castellammare di Stabia, l’ispettore Pasquale Caiazzo e il vice ispettore Catello Coppola, che si sono spesi nell’accogliere cordialmente tutti i partecipanti.

 

Classifica primi posti

Plinio torna a Villa San Marco

Plinio torna a Villa San Marco

di Corrado Di Martino 22-09-2019

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre, a Villa San Marco si è disputato un evento unico nella stagione culturale stabiese: – L’Ultima notte di Plinio –; una rappresentazione teatrale del Gruppo Itinerari Storici Alchemico a Napoli, su idea di Antonluca Paduano, Vice Presidente dell’Associazione Stabile 79 a.D. . Una rivisitazione de’ “the Last Days of Pompeii”; in cui si immagina che Edward Lytton in preda alle droghe, si immedesimi nell’Ultima notte di Pompei (Stabia), nelle vesti di Plinio il Vecchio. Una volta desto, Edward, ricordando perfettamente la vicenda, ne scriverà un attento resoconto fra storia, visioni fantastiche e realtà.

Continua a leggere