C’era una volta… l’arenile

 (Quando la sabbia nera del Vesuvio, fu inopinatamente coperta e mischiata al terriccio)

di Corrado Di Martino

Prendendo spunto da: “C’era una volta” di Gigi Nocera, cito testualmente – a Castellammare una volta esisteva, proprio nel centro cittadino, una bellissima spiaggia. La sua sabbia era di origine vulcanica, ma non so dirvi se fu creata dalla eruzione del Vesuvio del 79 d.C. – Il buon Gigi sarà anziano, ma nel 79 d.C. certamente non c’era, io invece nel 1979 d.C. (o giù di lì) c’ero… o meglio parafrasando una vecchia serie TV di fantascienza, c’ero anch’io.

Partenza sull'arenile

Partenza sull’arenile

Già Maurizio, fantascienza, perché solo di fantascienza si può trattare, quando si riduce in una poltiglia fangosa, uno dei più invidiati arenili esistenti al mondo…

arenil2

gara motocross

Gigi conclude il suo intervento dicendo che – porterà però sempre nel cuore quell’angolo di paradiso che scorse indistinto molti anni fa da quel balcone di Piazza dell’Orologio –

La gara di motocross sull'arenile di Castellammare di Stabia

La gara di motocross sull’arenile di Castellammare di Stabia

Un angolo di paradiso che è stato vivido nella mente dei fratelli di mio nonno in America, o dei miei amici Salvatore ed Enrico D’Annunzio in Australia,  e di tantissimi altri ancora come loro…

arenil4

Arenile di Castellammare di Stabia: gara motocross

Che diritto avevamo noi di deturpare il ricordo di queste persone? Che diritto aveva, chi ha mischiato l’interesse personale con un falso e/o malinteso desiderio di fare del “presunto turismo” a Castellammare? Non bastavano le Terme; gli Scavi; il Faito; il Mare etc… era necessario anche questo inquacchio? E pensare che, all’epoca, gente stipendiata dai contribuenti, andava in America a fare stage sul turismo; ma in quel Paese straordinario avrebbero compiuto un simile delitto?

Maurizio ti saluto sperando che queste quattro righe, ci aiutino a riflettere, e a farci comprendere bene che quel che è di tutti non è “nostro”!!!

P.S.: Come si usa nelle migliori denunce ogni riferimento a cose, fatti e persone è puramente voluto.

Un pensiero su “C’era una volta… l’arenile

  1. Maliardo Ciro

    Uno degli eventi più stupidi, assurdi e soprattutto catastrofici del Comune di C/mare che ha segnato per sempre lo stupendo arenile della città.
    Vi sarei molto grato se mi aiutaste a precisare la data esatta dell’evento: dovrebbe essere nel periodo compreso dal 1982 al 1987 se non erro. Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *