Accadde Oggi (6 ottobre)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 6 ottobre

Croce di Monte Pendolo (foto Maurizio Cuomo)

Croce di Monte Pendolo (foto Maurizio Cuomo)

Nel 1962 sul Monte Pendolo si sostituisce la Croce risalente al 1900

Nel pomeriggio del 6 ottobre 1962 S.E. il Vescovo Mons. Agostino D’Arco, aviotrasportato, celebrò la Messa sulla spianata e benedisse la Croce. Quella sera stessa la Croce apparve illuminata, come a dire, dall’alto di quel trono, che Essa riprendeva la sua opera proteggitrice sui paesi sottostanti.

La nuova Croce, costata circa tre milioni di lire, e innalzata a ricordo del Concilio Vaticano II, misura m. 14 di altezza e m. 5 di larghezza delle braccia. Essa fu costruita a Castellammare, nell’officina artigiana del sig. Taddeo Vuolo, di Pimonte.

La direzione della Navalmeccanica offri la base in ferro e la mano d’opera per la istallazione in sito di tutto il complesso. Al resto della spesa si provvide con la raccolta di oboli dei fedeli e del contributo del Ministero – Fondo Culto.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *