Accadde Oggi (5 ottobre)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 5 ottobre

Luisella Viviani

Luisella Viviani

Nel 1885 nasce a Castellammare di Stabia l’attrice Luisella Viviani

Il 5 ottobre 1885 nasce a Castellammare di Stabia Luisella Viviani, sorella del celebre drammaturgo Raffaele Viviani. Figlia di Raffaele Viviano e Teresa Sansone, si trasferì da bambina a Napoli, dove debuttò giovanissima sul palcoscenico del teatro “Masaniello”.

Dotata di talento e personalità travolgente, divenne l’interprete ideale delle canzoni popolari napoletane — tra cui Prezzetella, Bammenella ‘e copp’ ’e quartiere e Fore ‘o vascio — scritte dal fratello. Dopo una pausa, tornò sulle scene nel 1919 come prima donna della compagnia Viviani, distinguendosi in ruoli celebri come Carmen Zuccona, Meneca e Donna Zenobia.

Considerata una delle attrici più autentiche e vibranti del teatro napoletano, Luisella Viviani rimane una figura simbolo della scena verista del primo Novecento.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *