Orfanotrofio maschile stabiano

Orfanotrofio maschile stabiano

a cura di Maurizio Cuomo

Nel cuore della Castellammare d’inizio Novecento, nasceva un’istituzione destinata a lasciare il segno: l’Orfanotrofio Maschile Stabiano, inaugurato il 19 marzo 1919.

Questa struttura offriva accoglienza, istruzione e speranza ai bambini privi di famiglia o in difficoltà. Un’opera sociale di grande valore, frutto di impegno e solidarietà cristiana.

Il primo ospite dell'Orfanotrofio Maschile Stabiano

Il piccolo Michele Scarpato di Scanzano, primo ospite dell’Orfanotrofio Maschile Stabiano

Lo scritto d’epoca che presentiamo è una preziosa testimonianza della sua fondazione. Racconta il contesto storico e le nobili intenzioni che ne animarono la nascita.

L’opuscoletto (che ho la fortuna di custodire in originale dal quale attingiamo notizie), rende traccia del sacrificio di una comunità che nonostante le difficoltà del tempo, si adoperò per garantire ai piccoli bisognosi un futuro dignitoso.

Attraverso le parole di chi visse quei momenti, riviviamo la storia di un luogo speciale che fu rifugio e scuola di vita per tanti bambini.

Questo documento è una pagina di memoria che ci ricorda l’importanza di custodire e valorizzare le radici della nostra identità stabiana. Qui a seguire ve lo propongo per farne memoria collettiva.


Correva l’anno 1919 quando il Rev. D. Luigi Pepe fondatore dell’Orfanotrofio Maschile Stabiano, scriveva le seguenti accorate parole:

Il 20 ottobre dello scorso anno un caso pietoso c’intenerì. Cinque bimbi nella strada senza anima viva che pensasse seriamente ad essi.

In quel giorno, di fronte a quel caso, facemmo un piccolo esame di coscienza ed un piccolo bilancio. Trovammo che noi avevamo un dovere particolare di pensare agli orfani e rinvenimmo una discreta quantità di buona volontà e di audacia. Continua a leggere

Accadde Oggi

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Benvenuti nella rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebreremo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde (il 18 marzo) a Castellammare di Stabia

Enzo Cannavale

Nel 2011 si spegne l’attore stabiese Enzo Cannavale


L’Ultima Grande Eruzione del VesuvioNel 1944, si è verificata l’ultima grande eruzione vesuviana

Continua a leggere

Stabia-Eventi

Stabia-Eventi

a cura di Maurizio Cuomo

Stabia-eventi

Stabia-eventi

Questa rubrica è pensata per tenerti sempre aggiornato sugli eventi che si tengono a Castellammare di Stabia e nel suo circondario.


Ultimo evento inserito:

Impresa Scuola per la Vita

Impresa Scuola per la Vita


Eventi in programma:

Continua a leggere

Castellammare è…

“Castellammare è…”

Diamo voce al tuo pensiero sulla nostra Città!

rubrica a cura di Maurizio Cuomo

Castellammare è...

Castellammare di Stabia è una città ricca di storia, cultura e bellezza, ma cosa rappresenta davvero per chi la vive ogni giorno? Con la rubrica “Castellammare è…”, vogliamo coinvolgere tutti gli stabiesi in un’esperienza collettiva, invitandoli a completare questa frase con un pensiero originale, un ricordo, un’emozione o una riflessione personale.

Castellammare di Stabia non è solo un luogo, ma un insieme di storie, emozioni e identità. Ognuno la vive in modo diverso: per alcuni è casa, per altri è memoria, per altri ancora è speranza o nostalgia. Ma cosa rappresenta davvero per te?

Le riflessioni più significative, giunte alla redazione di LiberoRicercatore.it, saranno pubblicate, diventando parte di una raccolta che aiuterà a delineare l’essenza di quella che un tempo era la nobile Stabia, attraverso gli occhi di chi oggi la vive e la ama. Ogni contributo sarà una tessera aggiunta al grande mosaico che racconta la nostra Città.


Castellammare è…

…ricca, ma non l’abbiamo saputa sfruttare (Anna Maria Girace)


…cumm”o Vico ‘e Mast’Errico, putite immaggina’ ched’è stu vico (Gerardo Cascone)


…’a tavolozza ‘e ‘nu pittore (Michele Donnarumma)


…una bellezza non apprezzata (Cecilia Capriglione)


…una mamma che cerca amore dai suoi figli… (Maria Rosaria Scognamillo)


…accoglienza, è bella, è famiglia, è vita, è armonia, Castellammare è… (Imma e Franco Tito)


…i migliori anni della nostra vita, nel bene e nel male, la nostra città (Giovanni Palumbo)


è il grembo della madre dove è racchiuso tutto il mondo (Maria Marrella)


…argento per il mare …E’ lacrima per chi nun fatica e sorriso pe’ ‘na vita che nasce nell’ammore delle braccia calde per il calore del cuore♥️Anima che resta in chi sta lontano e Vita per chi la vive con puro cuore… Stiamo insieme con lei ♥️(Bruna Scarica)


…origine, radici per me, una persona può vivere anche all’altra parte del mondo, ma il suo agire, i suoi modi ed i suoi ricordi ti riportano alle tue origini, nel mio caso il mio paese Castellammare di Stabia (Ida Moleto)


…e che t’o dico a fa’ ❤️❤️❤️ (Ciro Vanacore)


…tanto e meriterebbe tanto (Imma Di Nocera)


…una Carezza al sole, per il suo Panorama mozzafiato visto dalla funivia del Monte Faito 🚠 (Monica Di Maio)

Continua a leggere

Lettere alla Redazione (anno 2025)

Lettere alla Redazione (anno 2025)

Benvenuti in Lettere alla Redazione, rubrica dedicata a voi, i nostri lettori! Questo spazio è pensato per dar voce ai vostri pensieri, opinioni, esperienze e riflessioni. Qui raccogliamo i vostri messaggi, perché crediamo che il dialogo e il confronto siano il cuore di una comunità viva e dinamica.

Che si tratti di un commento su un articolo, di una storia personale da condividere o di una domanda da porre, ogni contributo è prezioso. Scriveteci e fate sentire la vostra voce!

Lettere alla Redazione

per contatti diretti e-mail: ricercatoredistabia@libero.it

con indicazione “lettere alla redazione” sulla nostra pagina facebook


La corrispondenza ed i vostri messaggi giunti in Redazione:

Martedì, 18 marzo (Ciro Mascolo)

Grazie a tutti voi della redazione Libero Ricercatore e a tutti i Stabiesi. Mi rivolgo alla nuova generazione, AMATE la Nostra e la vostra Città.


Lunedì, 17 marzo (Lisa Zanca)

Mio padre lavorava negli uffici delle Terme quindi fin da piccola ho vissuto i tempi d’oro ho dei ricordi bellissimi fatti di mattinate trascorse nella pineta ad ascoltare musica e serate meravigliose se ci penso mi viene da piangere. Noi tutti stabiesi dovremmo vergognarci per aver permesso che questo enorme patrimonio finisse 😪


Domenica, 16 marzo (Wanda Amore)

Avevo 9 anni quando lasciai Castellammare, ci sono tornata tante volte e la lasciavo con tanta nostalgia. Ora sono “grande” e non posso più rivederla per problemi di salute. Mi accontento di vedere qualche foto, qualche ricordo perché è sempre nel mio cuore. Saluti a tutti gli Stabiesi. Continua a leggere