Accadde Oggi (15 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 15 agosto

Pietro Carrese - sindaco stabiese

Pietro Carrese – sindaco stabiese

Nel 1875 nasce Pietro Carrese, primo sindaco socialista stabiese

Pietro Pio Carrese nasce a Castellammare di Stabia il 15 agosto 1875, da una famiglia di umili origini e forti ideali socialisti.

Giovane apprendista al Cantiere Navale, Pietro partecipa all’attività sindacale e studia fino a ottenere il diploma di insegnante di matematica e scienze naturali.

Insegna a Bagnocavallo, Como e, dal 1918, a Napoli, tornando a vivere a Castellammare. Il 31 ottobre 1920 diventa il primo sindaco di sinistra della città, ma l’amministrazione viene sciolta dopo i tragici fatti del 20 gennaio 1921.

Durante il fascismo milita clandestinamente nel Partito Comunista, aiutando i compagni sorvegliati dalla polizia. Muore il 10 maggio 1949, lasciando un’eredità di impegno politico, passione educativa e solidarietà verso i più deboli.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *