Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo

Accadde Oggi
Accadde il 20 ottobre

Francesco Filosa
Francesco Filosa nacque il 20 ottobre 1910 a Castellammare di Stabia in una famiglia di pittori e decoratori. Dopo le sue prime esperienze artistiche accanto al padre, si aprì alle correnti del Novecento, partecipando dagli anni Trenta a collettive con altri artisti locali e perfezionando la pittura sotto l’influsso di Carlo Striccoli e Francesco Galante.
Dopo la Seconda guerra mondiale, abbandonò l’attività decorativa e dedicò interamente la propria vita alla pittura. Dal 1950 prese parte con continuità alle manifestazioni della “Promotrice Salvator Rosa”, cimentandosi in esposizioni sia in Italia che all’estero. Nel 1966 fu invitato alla Quadriennale di Roma e, successivamente, alla Quadriennale europea a Londra, ricevendo il Sigillo d’argento.
Le sue opere furono esposte in istituzioni prestigiose – tra cui il Palazzo delle Esposizioni a Roma, gallerie di Napoli, Bologna e Roma – e partecipò a rassegne internazionali come la Biennale europea di Montecarlo. Nel 1983 ottenne la medaglia d’oro al Premio europeo della Cultura di San Marino. Morì a Castellammare di Stabia il 19 gennaio 1990.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.