Accadde Oggi (14 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 14 agosto

Attacco al Monarca

Attacco al Monarca

Nel 1860 il vascello ‘Monarca’, viene attaccato dai garibaldini

Il 14 agosto 1860 il vascello Monarca, ancorato in rada nelle acque di Castellammare, subì l’attacco dei garibaldini.

Poche ore prima, intorno alla mezzanotte del 13 agosto, in una notte scura e senza luna piena (la luna era in fase calante), il Tuckery era entrato silenziosamente nel porto stabiese.

Nella rada, oltre al Monarca, si trovavano il vascello francese Algesiras da 100 cannoni, con le insegne del contrammiraglio Paris, e l’inglese Renown da 91 cannoni.

Sull’episodio esistono più racconti: i cronisti “garibaldini” e quelli “borbonici” ne narrano dettagli diversi. Tuttavia, le due versioni concordano nei passaggi essenziali.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *