Accadde Oggi (2 novembre)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 2 novembre

Torroncino stabiese con dedica (foto Enzo Cesarano)

Torroncino stabiese con dedica (foto Enzo Cesarano)

Il 2 novembre per tradizione si regala il torroncino stabiese

In Campania, nel periodo dei morti, si dona il “torrone dei morti”, simbolo di dolcezza che esorcizza l’angoscia della morte.

A Castellammare di Stabia, però, la tradizione assume un sapore diverso con il “torroncino stabiese”, piccolo dolce a forma di cuore, stella o luna, decorato con frasi d’amore per la propria donna.

Secondo la leggenda, nacque dal gesto affettuoso di un gallettaro stabiese di nome ‘Fonso, che preparando un tenero torroncino, volle consolare la sua amata ‘Ntunetta dicendole: «Ora ti ho addolcito questi giorni!»

Così, a Castellammare di Stabia, il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti, diventa un giorno in cui il ricordo dei propri cari si intreccia con la tenerezza e la vita.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *