Bucatini alla Mike

Bucatini alla Mike

Bucatini alla Mike

ricetta ideata dallo stabiese Michele Vanacore

Bucatini alla Mike

Bucatini alla Mike

I “Bucatini alla Mike”, furono ideati dal compianto Michele Vanacore (gestore negli anni ’70 del Circolo Nautico di Stabia) per intrattenere i propri ospiti nelle sale del Circolo. Questo espediente però, oltre a deliziare gli abitudinari del Circolo, ben presto richiamò le attenzioni di numerosi buongustai, riscuotendo in tal modo ampia notorietà e successo. Ancora oggi a distanza di più di trent’anni, chi ebbe la fortuna di assaggiare i “Bucatini alla Mike” (così come li preparava Michele), ricorda con assoluto piacere la bontà di questo piatto (semplice e appetibile).
Volgiamo un doveroso ringraziamento al sig. Francesco Vanacore, che nel ricordo del caro fratello, ci ha gentilmente confidato i segreti della ricetta.


Ingredienti (per 5 persone):

½ Kg. di bucatini
350 g. di pomodorini verdi
olio extra vergine di oliva (mezzo bicchiere)
basilico fresco
formaggio romano
pepe
sale grosso (quanto basta)

Preparazione:

( tempo: circa 30 minuti   –   difficoltà: **** )

In una padella lasciate riscaldare l’olio extra vergine ed adagiate i pomodorini verdi tagliati a metà (preventivamente sciacquati e ben asciugati). “Appassuliare” il contenuto, ovvero lasciate appassire a fuoco lento i pomodorini fin quando non risulteranno ben cotti. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, immergete i bucatini ed una manciata di sale grosso, attendete i tempi di cottura consigliati, avendo cura di lasciare la pasta “al dente”, sgocciolate i bucatini e strascicateli con formaggio romano abbondante e pepe, fin quando il formaggio non si amalgama alla pasta. Aggiungete abbondante basilico fresco ai pomodorini precedentemente cotti e ancora ben caldi, e lasciarli insaporire avendo cura di non lasciare annerire il basilico. Impiattare il bucatino e condire ogni singola porzione con due o tre cucchiai di sugo di pomodoro.

Per segnalazioni, consigli o nuove ricette scrivere a: liberoricercatore@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *