Stabia Quiz: San Pio

La Redazione propone questa rubrica, per mettere alla prova le conoscenze del cittadino e per risvegliare la sua curiosità, affinché, riscopra elementi dimenticati o mai notati sul territorio stabiese.


Dov’è posta questa icona?

sanpio

Soluzione:

Nella chiesa di San Vincenzo Ferreri (consacrata nel 1868 da mons. Petagna), è posta sull’altare questa straordinaria icona, raffigurante, a detta di molti, il profilo del noto frate San Pio da Pietralcina. La realistica immagine (così come la si vede in fotografia) è venuta fuori in seguito alla caduta dell’intonaco e ai conseguenti lavori di mantenimento provvisorio della originaria tempera. A giusta ragione, la Chiesa minimizza l’accaduto, asserendo la totale inesistenza di un possibile segno. Al momento la tempera raffigurante lo Spirito Santo (che secondo il Cosenza è opera di Romano De Filippo) è in attesa dell’intervento di ripristino della Sopraintendenza (l’originaria immagine, necessiterà, infatti, di un delicato intervento di rifacimento dell’intonaco decorato andato perduto).


Torna alla rubrica “Stabia Quiz”

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.