Stabia Quiz: Portale

La Redazione propone questa rubrica, per mettere alla prova le conoscenze del cittadino e per risvegliare la sua curiosità, affinché, riscopra elementi dimenticati o mai notati sul territorio stabiese.


Sapresti dire dove è posto questo bassorilievo?

portaleb

Soluzione:

L’immagine vista nella precedente pagina costituisce la porzione centrale dell’anta destra della porta d’ingresso principale della concattedrale di Castellammare di Stabia. La massiccia porta in bronzo a due battenti, opera dello scultore fiorentino Antonio Berti, fu donata nel 1985 dalla Banca Stabiese. I decori che impreziosiscono la facciata esterna della suddetta, sono otto e tutti di ottima fattura. Le scene raffigurate nei decori, riportano una sintesi cittadina: i cantieri navali con il Vesuvio sullo sfondo e le fonti termali (in basso); il Papa, l’inconfondibile concattedrale stabiese e san Catello nostro patrono che intercede per il popolo a Gesù (al centro); scene celestiali e tentazione respinta (in alto).


Torna alla rubrica “Stabia Quiz”

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.