150° anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Pozzano
a cura di Gaetano Fontana
L’incoronazione dell’immagine della Madonna di Pozzano avvenne nel 1874. Il Capitolo Vaticano ne autorizzò il rito e Mons. Francesco Saverio Petagna, allora vescovo della città di Castellammare di Stabia, eseguì personalmente l’incoronazione. Questo evento rappresentò un momento di profonda devozione popolare e rafforzò il legame tra la comunità stabiese e la sua patrona. Ancora oggi, quell’atto solenne viene ricordato con fede e gratitudine dai fedeli.
150° anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Pozzano
In occasione del 150° anniversario di quell’evento, la comunità si prepara a celebrare l’inizio dell’Anno Giubilare con una cerimonia solenne. Domenica 2 luglio, alle ore 19:00, avrà luogo la Concelebrazione Eucaristica presso il Santuario di Maria Santissima di Pozzano. Presiederà il rito S. E. Rev. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.
Padre Federico Rubino, Rettore del Santuario, accoglierà calorosamente le Autorità Religiose, Civili e Militari, che parteciperanno all’importante evento. La cittadinanza tutta è invitata a unirsi a questa celebrazione, che segna l’inizio di un anno di preghiera, riflessione e rinnovata fede.
Il Giubileo sarà un’occasione preziosa per riscoprire la spiritualità mariana e rafforzare l’identità religiosa e culturale della comunità stabiese.
- Incoronazione Madonna di Pozzano
- Incoronazione Madonna di Pozzano
- padre Federico Rubino e Avv. Pino Ruocco