Accadde Oggi (24 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 24 agosto

79 d.C. l'eruzione del Vesuvio distrugge Stabiae

79 d.C. l’eruzione del Vesuvio distrugge Stabiae

79 d.C. l’eruzione del Vesuvio distrugge Stabiae

Il 24 agosto del 79 d.C. rappresenta la data tradizionale dell’eruzione del Vesuvio, fissata sulla base del celebre racconto di Plinio il Giovane. Per secoli tale riferimento è stato accolto come verità storica indiscutibile.

Negli ultimi decenni, però, nuove indagini archeobotaniche hanno messo in discussione questa cronologia. Infatti, negli strati di lapilli sono stati rinvenuti frutti tipicamente autunnali – melograni, castagne, grappoli d’uva e noci – conservati in forma carbonizzata.

La loro presenza contrasta con il mese di agosto e spinge molti studiosi a ritenere che l’eruzione possa essere avvenuta più tardi, probabilmente tra settembre e ottobre. Così, il 24 agosto resta una data simbolica, utile per la memoria, ma non più considerata del tutto attendibile.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *