Accadde Oggi (25 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 25 agosto

Incrociatore torpediniere Tripoli

Incrociatore torpediniere Tripoli

Nel 1886 viene varato l’incrociatore Torpediniere ‘Tripoli’

Il 25 agosto 1886, il Regio Cantiere di Castellammare di Stabia varò l’incrociatore torpediniere Tripoli.

La nave, costruita in acciaio, misurava 73 metri di lunghezza e 7,88 metri di larghezza. L’altezza raggiungeva i 5,10 metri. Con il normale carico di carbone, l’immersione media era di 2,90 metri, mentre il dislocamento toccava le 745 tonnellate.

Il Tripoli nacque dai piani dell’ispettore del Genio Navale onorevole Benedetto Brin, figura a cui si deve gran parte della forza e del prestigio della marina italiana. La nave univa potenza, snellezza ed eleganza delle forme.

La direzione dei lavori spettò al commendatore Bigliati, responsabile delle costruzioni navali del Regio Arsenale di Napoli. La sorveglianza quotidiana fu affidata al commendatore Alfredo Micheli, sottodirettore del Cantiere stabiese e figlio del compianto ispettore del Genio Navale.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *