Il Piccolo coro del Melograno di Firenze a Castellammare

Sabato 31 maggio 2014 (ore 19.30) nella concattedrale di Castellammare di Stabia

Il Piccolo coro del Melograno di Firenze

Il Piccolo coro del Melograno di Firenze

Circa 50 bambini dai 5 ai 13 anni, provenienti da tutta la provincia di Firenze e dalle province limitrofe, sabato 31 maggio, regaleranno un loro concerto alla città di Castellammare di Stabia e a chiunque avrà il piacere di ascoltarli nella cattedrale in Piazza Giovanni XXXIII.
Si tratta de “Il Piccolo Coro Melograno” di Firenze ispirato dal modello pedagogico, artistico e culturale del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Creato, nel 2001 dalla direttrice Laura Bartoli, non è solo una scuola di musica ma una officina di valori ideali, uno strumento per le attività di solidarietà dedicate ai bambini. I suoi programmi musicali alternano l’esecuzione di brani di musica leggera per l’infanzia, accompagnati da basi musicali preregistrate, ad un eclettico repertorio, eseguito a cappella o con accompagnamento di pianoforte, che spazia dalla musica madrigalistica fino ai brani della tradizione natalizia.

Nel dicembre 2013 partecipa per la prima volta ad un Concorso Corale, vincendo il Terzo Premio al Concorso Nazionale per Cori di Voci Bianche “In…canto Piceno”. Nel marzo del 2014 conquista il Diploma di Eccellenza alla Rassegna Coropiù, organizzata dalla Associazione Cori della Toscana.
Nel luglio 2014 eseguirà, insieme all’Ensemble Elyma un programma di musica barocca americana, sotto la Direzione del M.o Gabriel Garrido. Per tre anni consecutivi (2011-2013) uno dei suoi coristi è stato selezionato per partecipare alla trasmissione televisiva Zecchino d’Oro. Ed il caso ha voluto che proprio nelle ultime due edizioni dello Zecchino d’oro, i bambini provenienti dal coro Melograno interpretassero, alla prestigiosa manifestazione in onda su Rai 1, brani composti da autori dell’area stabiese. Si tratta dei Gragnanesi Giuseppe De Rosa e Gerardo Attanasio e dello stabiese Carmine Spera.
I quali con l’aiuto dei componenti della Associazione Idea Città e del loro presidente Gianpaolo Valitutti hanno fatto di tutto per organizzare il concerto de “Il piccolo coro del Melograno” a Castellammare, trovando la piena disponibilità e grande collaborazione anche della Curia dell’Arcidiocesi Sorrento Castellammare.

Il concerto avrà inizio alle ore 19,30. La cittadinanza è invitata a partecipare!!!

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *