I Re al cospetto della Natività

Il Presepe artigianale stabiese

articolo di Maurizio Cuomo

I Re al cospetto della Natività

I Re al cospetto della Natività

Nel Meridione ed in particolare nei paesi del napoletano, resiste ben salda e radicata la tradizione del presepe artigianale che ricorda in modo fattivo e suggestivo la Natività di Nostro Signore. Nel periodo natalizio, le famiglie ancora legate a questa antica arte, si mobilitano per omaggiare e onorare al meglio il sacro evento: il papà sistema i materiali per allestire nel modo più realistico possibile la nuova scenografia che dovrà ospitare i pastori, quelli conservati con cura perché già in uso da diverse generazioni; il primogenito ormai pratico “presepista” raccoglie il muschio per inscenare un profumato prato (che fonde il suo odore caratteristico a quello dei sugheri della struttura), che rievoca alla mente ancestrali ricordi e la suggestiva origine della Cristianità; la mamma rammenda un invisibile strappo alla veste della bellissima Madonna, un taglietto fortuito procurato in occasione del precedente Natale; il nonno esperto e saggio dà il consiglio giusto al momento giusto, un accorgimento prezioso che aggiunge un sapiente tocco di antico; e per i più piccoli che dire, fra: angeli, zampogne, pastorelli e pecorelle è una vera e propria festa, tutta la famiglia evade dalla solita opprimente frenesia giornaliera per stringersi in un unico, importante evento, il Santo Natale.

Il presepe artigianale stabiese (la Natività)

Il presepe artigianale stabiese (la Natività)

A ricordo della sacra ricorrenza, in questa pagina si coglie l’occasione per omaggiare un artistico presepe stabiese, nato dall’arte presepiale della sig.ra Argentina, che con armonioso saper fare, l’innata passione e una buona dose di pazienza ha allestito con pastori vestiti (gli abiti sono stati da lei cuciti a mano) la suggestiva scena della “Natività”.
Il presepe è ospitato a casa della famiglia Del Gaudio di via Schito, si ringrazia Franco e Virginia per la gentilissima concessione delle immagini.

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.