Erbario Coscarelli in riferimento al territorio stabiano

N.B.: si ringrazia il prof. Mario Russo per aver autorizzato la pubblicazione delle due immagini.

Erbario Coscarelli

Erbario Coscarelli

Questa mattina ho iniziato la lettura del catalogo curato dal prof. Mario Russo (edito nel 2009 dalla Nicola Longobardi Editore) che illustra l’erbario di Domenico Coscarelli, conservato a Sorrento nel Museo Correale di Terranova.

Tralascio i dettagli del lavoro, dico solo che è un bellissimo erbario di fine settecento strutturato per lo studio delle proprietà medicinali delle piante. Cosa interessante è che per ogni foglio d’erbario il Coscarelli era solito disegnare una piccola figura acquerellata, ora scorci di paesaggio, ora scene di caccia, ecc.

Alcune di queste figure sono dedicate a Castellammare e a Rovigliano le allego, perciò, in calce. Penso che guardarle possa far piacere, magari possiamo scorgere qualche dettaglio particolare del nostro territorio. Buona giornata.

Erbario Coscarelli dettaglio Rovigliano

Erbario Coscarelli dettaglio Rovigliano

Erbario Coscarelli dettaglio

Erbario Coscarelli dettaglio

Il vostro amico naturalista, Ferdinando Fontanella
Twitter: @nandofnt

About 

Collaboratore di Redazione

Naturalista e giornalista pubblicista, è laureato in Scienze della Natura, con specializzazione in Divulgazione naturalistica e Museologia scientifica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E' responsabile della pagina Twitter di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.