Biscotti al vino rosso

Ricetta del sig. Catello Di Vuolo

vino rosso

vino rosso

La ricetta di questi biscotti semplici e gustosi, le cui origini sono sicuramente molto antiche, ci viene segnalata dal sig. Catello, il quale tiene a sottolineare che nonostante siano trascorsi più di cinquant’anni da quando ha assaggiato questi biscotti, ricorda il loro sapore ancora con assoluto piacere. I biscotti venivano preparati dalla sua cara mamma, anch’ella stabiese doc, che con paziente saper fare, trovava tempo e modo per deliziare i propri famigliari con semplici, ma saporite pietanze come questa (erano anni di difficoltà economica e di privazioni e la conoscenza di ricette spicciole ed economiche, era una vera e propria manna dal cielo). Oggi, che questa ricetta potrebbe sembrare superata (perché surclassata dall’eccessivo consumismo e dal benessere in cui viviamo giornalmente), ci sembra più che doveroso salvaguardarla (per non perderne memoria) e di riproporla a beneficio delle nuove generazioni.

Ingredienti:

250 ml di vino rosso da tavola (1 bicchiere capiente)
300 g. di zucchero
200 ml di olio di semi (1 bicchiere)
500 g. circa di farina 00

Preparazione:

( periodo: quando vi pare    –    difficoltà: *** )

Disponete la farina sul tavolo ed al centro ponetevi 250 g. di zucchero, versandovi sopra il vino e l’olio. Impastate, fin quando non avrete ottenuto un preparato omogeneo. Modellate l’impasto a forma di sigaro e tagliatelo in porzioni utili per ottenerne delle piccole ciambelle o anche delle graffette, che avrete cura di rotolare nel restante zucchero (circa 50 g.). Ponete le porzioni in forno alla temperatura di 180° per circa 25 minuti. I biscotti sono pronti ad intrattenere i vostri ospiti per una degustazione dal sapore antico ed originale. Buon appetito.

Per segnalazioni, consigli o nuove ricette scrivere a: liberoricercatore@email.it

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *