Ciro Madonna

Ciro Madonna – commediografo, drammaturgo, regista

CIRO MADONNA, commediografo, drammaturgo, regista (1934 – 1991)

breve biografia a cura del prof. Giuseppe D’Angelo

Ciro Madonna

Ciro Madonna

Nato a Castellammare di Stabia il 3 settembre 1934, dopo la maturità classica e la laurea in medicina si interessò sempre più al teatro.

Nel 1968, presso il Circolo Artistico stabiese fondò, con un gruppo di appassionati, il C.A.T., laboratorio teatrale.

Le prime esperienze si ispirarono ad opere di Scarpetta, Viviani, Di Giacomo, Eduardo, che egli diresse da regista.

Al 1976 risale la sua prima opera teatrale Dimane è n’ato juorno, cui seguirono nel tempo Jurnate ‘e Natale, Maria ‘a frangesa, Vorrei, ma non c’è tempo, L’auciello grifone, Vado a Venezia, Trittico Napoletano, Il San Carlino e il suo Re, Prova di abilità, Quasi un uomo.

La morte lo colse improvvisa a Castellammare il 31 gennaio 1991. Gli è stato dedicato il viale antistante il Circolo Nautico.


Nota:

Biografia a cura del prof. Giuseppe D’Angelo, tratta da: Castellammare di Stabia luogo d’arte cultura e tradizioni, Eidos editore 1997. Pag. 289.

About 

Autore
Nato a Castellammare il 21 gennaio 1943, ha avuto Il grande merito di aver avviato il riordino dell’Archivio Storico del Comune di Castellammare di Stabia di cui è stato Soprintendente Archivistico Onorario fino dal 1979. Caporedattore della rivista Cultura & Società nonché autore di numerosi ed apprezzati saggi storici. E’ morto nella sua Castellammare, il 22 febbraio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *