Il Punteruolo rosso della palma

Cari “Liberi Ricercatori”, osservate attentamente questo insetto … lo avete mai visto?

Ebbene per chi non lo sapesse, questo è il famigerato Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus OLIVIER, 1790). Questo insetto appartiene alla famiglia Curculionidae ed è il responsabile dell’ecatombe delle palme di Castellammare e dintorni. Si tratta di un esemplare femmina (un po’ malridotto, ha infatti un’elitra mancante ed è infestato da parassiti). Ho raccolto quest’esemplare nei pressi della Fontana dei Tritoni in villa comunale.

Nella certezza di fare cosa utile rimetto alla vostra attenzione un documento in pdf  dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania ( scarica pdf ).

Se vogliamo salvare almeno qualcuna delle palme, ancora sane, presenti nel comprensorio stabiese è necessario che tutti noi prendiamo coscienza del problema “Punteruolo rosso”.

Certo di aver fatto cosa gradita e nella speranza che la presente informativa possa risultare utile, saluto cordialmente.

Ferdinando Fontanella
Twitter: @nandofnt

About 

Collaboratore di Redazione

Naturalista e giornalista pubblicista, è laureato in Scienze della Natura, con specializzazione in Divulgazione naturalistica e Museologia scientifica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. E' responsabile della pagina Twitter di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.