EdisFoto_particolare_elezioni_2010

Caro sig. candidato, ma che politica è mai questa?!

( di Maurizio Cuomo )

Inauguro questa rubrica con la “Politica” che senza alcun dubbio è il peggiore degli argomenti, a cui, un Direttore Responsabile di un sito web, dichiaratamente apartitico, possa pensare di dedicarsi. Credetemi non avrei voluto, toccare un argomento così sensibile e troppo lontano dai miei interessi, e mai avrei pensato di fare ciò proprio in piena campagna elettorale, ma mi ci trovo costretto dalle circostanze. 

Ma veniamo subito al dunque, perché questo atto è più che doveroso, per rendere un po’ di giustizia a chi la merita.

Ecco i fatti: ieri il buon Enrico Discolo (stabiese da sempre dedito alla divulgazione di foto e filmati che promuovono la nostra amata Castellammare e ideatore della rubrica “Edis Foto” da egli stesso egregiamente curata, nei minimi particolari), notando che una delle sue foto è stata prelevata e messa a corredo di un manifesto elettorale di un candidato al consiglio comunale e credendo che mi fosse stato richiesto e io peraltro avessi autorizzato tale “prelievo”,  mi ha inviato una e-mail, che mi ha lasciato incredulo e rammaricato.

Ecco il messaggio di Enrico Discolo:

     “Caro Maurizio, ho rilevato con molto piacere la scelta per fini elettorali di una mia fotografia stralciata dalla rubrica “Edisfoto” edita sul prestigioso Sito da te diretto.  Avrei  gradito che si annotasse anche il mio nome, come Autore della foto,  prima o dopo la scritta di provenienza “Sito Libero Ricercatore…” Non è la prima volta che mi capitano queste situazioni. A differenza di altri io mi sono sempre adoperato per mostrare al mondo le bellezze della nostra amata città, quelle bellezze che suscitano sentimento, nostalgia e ammirazione. E infatti le mie fotografie  sono state sempre preferite  perché in un certo senso ridò voce alle immagini rendendole vive, reali nella descrizione emotiva che lo scatto in quel preciso istante mi procura. Ti accludo la foto interessata sapendo anche di fare della pubblicità gratuita al candidato, ma … “diamo a Cesare quello che è di Cesare”. In  sostanza ti chiedo, per la prossima volta che si dovesse ripetere una richiesta analoga, di scrivere anche il mio nome come Autore. Cordialissimi saluti e grazie per la collaborazione. Enrico Discolo”.

Ecco il manifesto elettorale “incriminato”:

EdisFoto: elezioni-2010

Il manifesto elettorale incriminato (Edisfoto).

 EdisFoto_particolare_elezioni_2010

Un particolare del manifesto elettorale incriminato (Edisfoto).

 

Lettera aperta al sig. candidato del manifesto

(E diamo quindi a Cesare quel che è di Cesare)

     “Caro sig. candidato, assodato che l’immagine in questione è tratta dalla rubrica Edisfoto di Enrico Discolo (e a onor del giusto ora “Cesare” ha avuto quel merita), e che lei non ha richiesto alcuna autorizzazione per poterne disporre per il suo uso pubblicitario,  ma si è reso conto che con questa “pseudofurbata” (che ai più superficiali, può sembrare apparentemente corretta per la citazione apposta in calce sulla foto), lei ha politicamente etichettato liberoricercatore.it agli occhi di lettori ed elettori?

Ma lei si rende conto che per un suo probabile capriccio, ha rischiato di ledere l’immagine dichiaratamente APARTITICA del sito?

Io non so chi le abbia suggerito questa soluzione promozionale, ma so bene che con una tale trovata, lei, agli occhi dei miei lettori più scrupolosi, era quasi riuscito ad invalidare 10 anni di contenuti culturali, totalmente apolitici, frutto di sacrificio e ricerca.

Caro sig. candidato (di Destra, di Centro o di Sinistra che lei sia), non me ne voglia, se per i motivi di cui sopra (vitali ed estremamente importanti), ho ritenuto doveroso manifestarle garbato dissenso, con una lettera aperta a lei diretta, che comunque spero non rovini la sua campagna elettorale e allo stesso tempo rafforzi la reputazione apartitica di liberoricercatore.it.

La saluto quindi, augurandomi che solo ed esclusivamente i candidati onesti e corretti, che amano Castellammare possano vincere queste “benedette” elezioni!!!

Maurizio Cuomo

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *