Stabia Quiz: l’ossario comune

La Redazione propone questa rubrica, per mettere alla prova le conoscenze del cittadino e per risvegliare la sua curiosità, affinché, riscopra elementi dimenticati o mai notati sul territorio stabiese.


Dov’è posto e cosa indica questo fregio?

l'Ossario (foto Maurizio Cuomo)

l’Ossario comune – chiesa di Santa Caterina (foto Maurizio Cuomo)

Soluzione:

A quanti non lo sapessero ed ai curiosi che avessero interesse ad arricchirsi ulteriormente di “cose” stabiane, segnaliamo che il suggestivo fregio ritratto in fotografia, posto sulla facciata d’ingresso dell’antica chiesa di Santa Caterina di Castellammare di Stabia, catturando l’attenzione del passante, intende ricordare che in quel sacro loco, vi è l’ossario comune contenente le spoglie mortali dei confratelli che nei tempi andati, ivi, ebbero sepoltura.


Torna alla rubrica “Stabia Quiz”

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

1 pensiero su “Stabia Quiz: l’ossario comune

  1. Gaetano Turcio

    Vivo a Lucca e per quante ricerche telematiche abbia fatto non sono riuscito a capire con quale persona, facente parte della Confraternita di Santa Caterina, posta all’interno del cimitero comunale di Castellammare, devo mettermi in contatto per poter avere notizie relative ai miei nonni paterni (Gaetano Turcio ed Angela Salvati ) che qui si trovano.
    Potere aiutarmi ?
    Ringrazio anticipatamente ed invio i migliori saluti.
    Gaetano Turcio

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *