Stabia Quiz: l’antica meridiana

La Redazione propone questa rubrica, per mettere alla prova le conoscenze del cittadino e per risvegliare la sua curiosità, affinché, riscopra elementi dimenticati o mai notati sul territorio stabiese.


A cosa serve l’oggetto in fotografia?

meridianab

Soluzione:

La meridiana in tufo, attualmente in bella mostra nel sito archeologico di “Villa S. Marco” (scavi di Stabia), è il classico orologio solare. Già nota ai Babilonesi, misura il tempo sfruttando il moto apparente diurno del Sole intorno alla Terra. La meridiana è costituita da uno stilo perpendicolare detto gnomone, situato al centro delle rette orarie (la retta centrale di colore arancio è la linea di mezzogiorno). La direzione dell’ombra proiettata dallo gnomone sulla superficie in tufo, indica l’ora. La meridiana della precedente pagina, indica le ore 11:40; questa invece priva di ombra, evidenzia l’impossibilità nel visualizzare l’ora nel caso di cielo nuvoloso.


Torna alla rubrica “Stabia Quiz”

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.