Plinio torna a Villa San Marco

Plinio torna a Villa San Marco

di Corrado Di Martino 22-09-2019

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre, a Villa San Marco si è disputato un evento unico nella stagione culturale stabiese: – L’Ultima notte di Plinio –; una rappresentazione teatrale del Gruppo Itinerari Storici Alchemico a Napoli, su idea di Antonluca Paduano, Vice Presidente dell’Associazione Stabile 79 a.D. . Una rivisitazione de’ “the Last Days of Pompeii”; in cui si immagina che Edward Lytton in preda alle droghe, si immedesimi nell’Ultima notte di Pompei (Stabia), nelle vesti di Plinio il Vecchio. Una volta desto, Edward, ricordando perfettamente la vicenda, ne scriverà un attento resoconto fra storia, visioni fantastiche e realtà.

Gli ultimi giorni di Pompei fu scritta da Edward Lytton, scrittore britannico dell’800 visionario ed esoterico 1. La piece teatrale per la regia di Laura Miriello, è interpretata dagli attori del gruppo: – Itinerari Storici Alchemici a Napoli – con Rodolfo Medina, nelle parti di Lytton e di Plinio; Adelaide Oliano, nelle parti di Nidia e Plinia; Marilia Marciello, nella parte di Jone ed infine, Giacomo D’Agostino, nella parte di Plinio il Giovane.

  1. Edward Gorge Earle Bulwer-Lytton (Londra 1803 – Torquay 1873). Psichicamente debole, ma molto intelligente e precoce, sposò contro il suo volere Rosina Doyle Wheeler, la lasciò dopo pochi anni dal matrimonio. Ne nacque una vicenda simile a quelle dei giorni nostri: – litigi, dispetti, gossip. Ad Edward Bulwer-Lytton si devono notissime espressioni linguistiche fra cui, l’incipit: – era una notte buia e tempestosa -.

About 

Collaboratore di Redazione
Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *