1908 – San Giorgio (Incrociatore)

Titolo: 27 luglio 1908 – Il varo del “San Giorgio”.

Tratto da: La Tribuna Illustrata n. 32 (anno XVI) – 9 agosto 1908

1908 - San Giorgio (Incrociatore)

1908 – San Giorgio (Incrociatore)

Il 27 luglio, a Castellammare di Stabia, la Marina italiana celebrò il varo dell’incrociatore San Giorgio in condizioni eccezionali: per la prima volta una nave da guerra veniva varata con le 14 caldaie, i quattro fumaioli e parte della corazzatura già installati, per un peso complessivo di 5700 tonnellate.

Alla cerimonia, seguita da circa 50.000 persone, parteciparono il Duca d’Aosta, numerose autorità civili e militari, e il vescovo mons. De Jorio.

Quando furono tolti i puntelli principali della nave, mons. De Jorio, preceduto dai seminaristi e accompagnato da altri vescovi, si recò dapprima sul ponte di comando della San Giorgio aspergendolo d’acqua lustrale, poi girò tutto intorno alla nave stessa benedicendola. Quindi il vescovo si recò ad ossequiare il Duca d’Aosta che, a ricordo della cerimonia, gli fece omaggio di un anello e di una croce di pietre preziose.

Infine, il colonnello Cuniberti accompagnò la madrina, Margherita Di Brocchetti, sul ponte di comando per il rito del battesimo navale.

La nostra prima pagina a colori ricostruita su istantanee, e le altre fotografie che qui pubblichiamo danno un’idea esatta dell’avvenimento. La folla era enorme e presentava un magnifico colpo d’occhio. Si calcola che assistessero al varo 50.000 persone.

articolo1 articolo2 articolo3 articolo4 foto2foto1 foto3 foto4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *