Stabia Quiz: Croce di Pozzano

La Redazione propone questa rubrica, per mettere alla prova le conoscenze del cittadino e per risvegliare la sua curiosità, affinché, riscopra elementi dimenticati o mai notati sul territorio stabiese.


Come è stato riutilizzato l’oggetto in fotografia?

Croce di Pozzano

Croce di Pozzano

Soluzione:

L’oggetto raffigurato nella precedente pagina, che funge da piedistallo di sostegno alla croce posta a poche decine di metri dalla Basilica di Pozzano, in realtà un tempo era una colonna di ornamento del tempio dedicato alla dea Diana.
I resti di questo tempio, furono rinvenuti nel 1585, nel giardino adiacente alla Basilica; il piedistallo cilindrico alto 85,5 cm con circonferenza di 140 cm è fregiato da bassi rilievi dalle sembianze di tre teste di cervo unite da ghirlande di frutta e uva, adottati nella mitologia greca, come simboli di Diana, dea della caccia e dei boschi (anche detta triforme, perché considerata divinità in cielo come Selene o Luna, in terra come Diana ed nell’inferno come Ecate.


Torna alla rubrica “Stabia Quiz”

About 

Fondatore e Direttore Responsabile di liberoricercatore.it

Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera n° 146480. Appassionato ricercatore di storia e di tradizioni locali.
E' anche autore di NonSoloRisparmio.it (guida pratica on-line su come risparmiare e fare economia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.