In …Quadriamo Castellammare

In …Quadriamo Castellammare 

di Corrado Di Martino

All’interno del calendario eventi dello “Stabia Teatro Festival” è stata inserita la mostra d’arte: In …Quadriamo Castellammare, con apertura al pubblico dalle ore 18,00 di oggi 26 novembre 2016, fino al 6 dicembre prossimo, al Circolo InternazionaleCastellammare di Stabia. La mostra rivisita le stampe antiche, ad opera dell’artista stabiese Umberto Cesino. Un modo nuovo, per attualizzare immagini d’epoca, immagini storiche, ingiallite dal tempo. Il virato seppia prende vigore e colore, la città si anima, riprende a vivere, nuovi cieli, nuovi luoghi, nuove emozioni, conducono indietro nel tempo il visitatore appassionato. Oggi vi presentiamo un estratto della conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre che gli ideatori; il Primo Cittadino avv. Antonio Pannullo; l’imprenditore del turismo Francesco D’Assisi Donnarumma (general manager Hotel Europa); Osvaldo Conte, direttore dell’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo; Corrado Di Martino della Redazione di Libero Ricercatore. Moderava gli interventi Mauro De Riso in sostituzione di un febbricitante Pierluigi Fiorenza, organizzatore della conferenza stessa.

Il lavoro di questi due amici, Umberto e Peppe, ha creato un rapporto non dissolubile fra l’immagine antica e quella pittorica… L’idea che ha colto in pieno l’obiettivo;  è quella di ricreare una realtà visibile. I personaggi opachi e ingialliti, riprendono mondo, riprendono corso, riprendono vigore attraverso pennini, colori e pennelli dell’artista Cesino. Umberto, attraverso la sua storia, il suo vissuto, ha trasmesso personalità, sentimenti ed emozioni, alle immagini antiche di Stabia. In questa opera di ricerca, due linguaggi, quello fotografico e quello pittorico, una volta antitetici e contrastanti, una volta rivali, si sono fusi in un’ardita sperimentazione… Il dagherròtipo diventa quadro… Il quadro, volgendo lo sguardo verso l’immagine antica, diviene dagherròtipo. L’invito di Libero Ricercatore, alla cittadinanza e a tutti gli affezionati lettori, è quello di partecipare con grande entusiasmo a questa manifestazione culturale.

About 

Collaboratore di Redazione
Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.