Giornata della Scienza alla Bixio

di Antonio Cimmino

Giornata della Scienza - Bixio (foto Antonio Cimmino)

Giornata della Scienza – Bixio (foto Antonio Cimmino)

Sabato 16 dicembre 2017, si è svolto presso l’Istituto Nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento, la Giornata della Scienza. La prestigiosa istituzione scolastica che nel corso dei secoli ha formato capitani e direttori di macchina per la Marina Mercantile ed anche per personale per quella militare, ha aperto le porte ai ragazzi e alla cittadinanza del comprensorio. Durante l’evento sono stati illustrati, da docenti ed allievi, strumentazioni nautiche e macchinari ed aperte le aule di esercitazioni. Una sala è stata messa a disposizione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Castellammare di Stabia e di Libero Ricercatore. L’ANMI ha presentato un modello del vascello Monarca varato nel 1850 e antesignano della nave scuola Amerigo Vespucci ed ha proiettato filmati inerenti la marineria velica. liberoricercatore.it ha esposto delle schede storiche che illustravano l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo.

La partecipazione di LR si è inserita nel consolidato partenariato con l’ANMI e per il mese prossimo, anche con l’Istituto Nautico di Piano di  Sorrento. Il 12 gennaio, infatti, anche con la partecipazione del Comune di Castellammare, Capitaneria di Porto, Forum dei Giovani si terrà nel Palazzetto degli sport del mare, una interessante manifestazione  storico-culturale che  vedrà coinvolti centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Castellammare e dei paesi viciniori. Altre ancora ne seguiranno con un pool di partner ulteriormente allargato tese essenzialmente alla salvaguardia della memoria storica della città e del comprensorio, intesa anche come volano per una rinascita economica

About 

Collaboratore di Redazione

Già dipendente del cantiere navale di Castellammare di Stabia, si interessa della storia delle navi militari ivi costruite dalla sua fondazione. Appassionato, della Marina Militare e della marittimità in genere. E' socio della locale Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.