Fronte Retro Walter Raimondi: Antiche Terme
La bellezza paesaggistica di Castellammare di Stabia, un tempo celebrata dai più grandi filosofi, scrittori e pittori, oggi è il soggetto di una vastissima raccolta di cartoline che ne illustrano, seppur molto più modestamente, le sue magnificenze architettonico/monumentali. A tanti risulterà già noto che sul nostro portale sono ospitate diverse gallerie di cartoline, molti sono infatti i collezionisti stabiesi che ci onorano della loro collaborazione, per ampliare la già vasta raccolta, ospitiamo in questa pagina le cartoline della collezione ” Catello Coppola “, una collana fronte/retro dalle cui immagini possiamo delineare il nostro passato urbanistico e una miriade di ulteriori informazioni dal retro, un dettaglio da non trascurare, che ci farà accedere ad un vero e proprio diario, dal quale si possono attingere notizie su usi e costumi della nostra popolazione, sugli ideali delle varie generazioni e sulla trasformazione culturale del popolo di Stabia. Inoltre dal retro possiamo risalire in maniera più o meno certa alla data della cartolina.
Maurizio Cuomo
“Dopo anni di discussione, nel 1827, su progetto dell’architetto Catello Troiano, iniziarono i lavori per la costruzione delle Terme Comunali, terminati nel 1836. Nel corso degli anni vi si aggiunsero altri corpi di fabbrica, fra cui nel 1893, su progetto dell’architetto Filosa, il celebre Padiglione Moresco e, nel 1900, la Vasca d’erogazione, in ferro battuto, su disegni dell’ing. Eugenio Cosenza. Tra la fine dell’800 e gli anni ’50, questo complesso dalla struttura neoclassica ospitò celebrità provenienti da mezza Europa, noti complessi musicali, mostre di pittura, nonché manifestazioni mondane e culturali.
Il 26 febbraio 1956 iniziò la demolizione dell’antica struttura per far posto all’attuale costruzione progettata dall’architetto Marcello Canino”[1. a cura del prof. Giuseppe D’Angelo, testo tratto da “Rivivi la Città”.].
La galleria completa delle cartoline
Fronte Retro Walter Raimondi: Antiche Terme
- Antiche Terme 1 fronte
- Antiche Terme 1 retro
- Antiche Terme 2 fronte
- Antiche Terme 2 retro
- Antiche Terme 3 fronte
- Antiche Terme 3 retro
- Antiche Terme 4 fronte
- Antiche Terme 4 retro
- ‘E tterme ’e Castiellammare
- Antiche Terme 5 retro
- Antiche Terme 6 fronte
- Antiche Terme 6 retro
- Antiche Terme 7 fronte
- Antiche Terme 7 retro
- Antiche Terme 8 fronte
- Antiche Terme 8 retro
- Antiche Terme 9 fronte
- Antiche Terme 9 retro
- Antiche Terme 10 fronte
- Antiche Terme 10 retro
- Antiche Terme 11 fronte
- Antiche Terme 11 retro
- Antiche Terme 12 fronte
- Antiche Terme 12 retro
- Antiche Terme 13 fronte
- Antiche Terme 13 retro
- Antiche Terme 14 fronte
- Antiche Terme 14 retro
- Antiche Terme 15 fronte
- Antiche Terme 15 retro
- Antiche Terme 16 fronte
- Antiche Terme 16 retro
- Antiche Terme 17 fronte
- Antiche Terme 17 retro
- Antiche Terme 18 fronte
- Antiche Terme 18 retro
- Antiche Terme 19 fronte
- Antiche Terme 19 retro
- Antiche Terme 20 fronte
- Antiche Terme 20 retro
- Antiche Terme 21 fronte
- Antiche Terme 21 retro
Note:











































