Gruppo Donatori di Sangue della Italcantieri

a cura di Antonio Cimmino

Gruppo Donatori di Sangue Italcantieri

Gruppo Donatori di Sangue Italcantieri

Costituitosi nel 1962 per iniziativa di Ciro Cosenza, il “Gruppo Donatori di Sangue (dell’allora) Italcantieri”, inizialmente serviva per venire incontro alle esigenze di sangue dei numerosi operai infortunatosi sul posto di lavoro, l’importantissimo servizio fu dapprima esteso per le loro famiglie, fin quando, a mano a mano, venne ad estendersi per tutta la collettività cittadina e comprensoriale. In quegli anni, l’ospedale San Leonardo era l’unico a non aver problemi per le trasfusioni avendo a disposizione centinaia di donatori che coprivano tutte le esigenze. I donatori erano a disposizione anche per gli ospedali di Napoli e provincia e oltre.

Attestato e medaglia di Socio Benemerito del Gruppo Donatori di Sangue

Attestato e medaglia di Socio Benemerito del Gruppo Donatori di Sangue

Consociato dal 2005, con le più importanti associazioni che operano in collaborazione con vari ospedali del napoletano, il Gruppo donatori Sangue Fincantieri, oggi, opera a stretto contatto con L’A.S.L. NA3 Sud,  attraverso la stipulazione di una convenzione, con cui vengono assicurate al territorio tutte le donazioni effettuate; ciò tramite il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Leonardo, diretto dal dott. Francesco Sessa e coordinato dal capo reparto sig. Donnarumma Ferdinando.

About 

Collaboratore di Redazione

Già dipendente del cantiere navale di Castellammare di Stabia, si interessa della storia delle navi militari ivi costruite dalla sua fondazione. Appassionato, della Marina Militare e della marittimità in genere. E' socio della locale Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

Questo articolo è stato pubblicato in Articoli e taggato come il da

Informazioni su Antonio Cimmino

Collaboratore di Redazione Già dipendente del cantiere navale di Castellammare di Stabia, si interessa della storia delle navi militari ivi costruite dalla sua fondazione. Appassionato, della Marina Militare e della marittimità in genere. E' socio della locale Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

1 pensiero su “Gruppo Donatori di Sangue della Italcantieri

  1. Sabato

    Buonasera.
    Sono un donatore da molti anni presso la struttura ospedaliera della vostra citta’. Purtroppo non sono iscritto a nessuna associazione vorrei sapere se voi come gruppo donatori accetate persone esterne all’ ambito lavorativo?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.