Post Fata Resurgo, un concetto molto pasquale

Post Fata Resurgo, un concetto molto pasquale.

di Corrado Di Martino

Cristo, risorge – Foto di Enzo Cesarano

Sia i cristiani, sia i laici, hanno della Pasqua un medesimo concetto, ovvero, il concetto della speranza di risorgere, di riprendersi.

In breve il punto di vista cristiano:

Il fondamento della fede cristiana, è riposto tutto nella resurrezione. Dio, resuscitò Gesù suo figlio, dai morti. Trascorso il sabato, un angelo sfolgorante scese dal cielo, giunto al Sepolcro vi si accostò e fece rotolare la pesante pietra, e si pose a sedere su di essa… Le donne entrarono e non trovarono il corpo, Gesù Cristo come aveva predetto, il terzo giorno era risorto. Per Sant’Agostino, la veglia pasquale, è “la madre di tutte le veglie sante, durante la quale, nei tempi il mondo intero è rimasto sveglio”. Nel corso di questa notte, la Chiesa celebra la Resurrezione di Cristo, battezzando nuovi cristiani e domandando a coloro che già lo sono, di rinnovare tutti insieme gli impegni del loro Battesimo.

In breve il punto di vista laico:

L’uomo non è una congerie di tradite illusioni, ma preferibilmente la costante bramosia di riprendere tutto dal principio. L’odierno, il quotidiano, divengono impegno ricorrente che, nonostante il dolore, nonostante le delusioni, il male, la tristezza, nonostante le avversità – da lui create, o subite – lo porterà sempre a risorgere.

Conclusione

Sia nell’una, che nell’altra visione della Pasqua, siamo stimolati a cercare una speranza, speranza per noi, per i nostri cari, per la nostra città tanto sofferente. POST FATA RESURGO

About 

Collaboratore di Redazione
Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Questo articolo è stato pubblicato in Articoli il da .

Informazioni su Corrado di Martino

Collaboratore di Redazione Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *