Mostra d’Arte Presepiale a Castellammare di Stabia

Mostra d’Arte Presepiale

(articolo di Corrado Di Martino)

Mostra d’Arte Presepiale:- Ex- cappella di Sant’Anna a Piazza Municipio; dal lunedì al venerdì, fino al 21 dicembre, dalle 17,00 alle 21,00. Mentre dal 21 dicembre fino all’8 di gennaio sarà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00; così come di sabato e festivi.

Il 7 dicembre, è stata inaugurata la Mostra d’Arte Presepiale del 2016-2017. Per questa sesta edizione, gli amici dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe, si sono ancora una volta superati nell’organizzazione generale. Suggestiva la location, per questo progetto creativo e gratificante al tempo stesso; un locale curato, pulito e sufficientemente spazioso, per ospitare la mostra. Un incontro-confronto, costruttivo, fra artisti espositori di tutte le età. Nella mostra, è stato dato spazio alle donne (vedasi le opere di Marisa Greco, Anna Longobardi, Giovanna Malafronte), con pezzi delicati e, a tratti, emananti tanto amore e passione. Ancora una volta, il Presidente fondatore Massimiliano Greco, erede di una famiglia cultrice di questa grande tradizione popolare, ha superato questa prova, non priva di sfide. Occorreva fare meglio, delle edizioni precedenti; occorreva coinvolgere Città ed Istituzioni; occorreva dare ulteriore amplificazione all’iniziativa; e questo è stato fatto. Paesaggi, sculture, immagini, legate ai nostri ricordi più belli, legate alla nostra tradizione, legate al nostro genoma culturale, rivivono in una passeggiata all’interno della Ex Cappella di Sant’Anna del palazzo omonimo.

Di grand effet l’esibizioni di due menestrelli, i fratelli Franco e Raffaele Cecere, che hanno aperto la visita alla Mostra; dopo la benedizione di don Antonino D’Esposito, e le encomiabili parole del Sindaco avv. Antonio Pannullo, entrambi particolarmente sensibili, a tutte la attività culturali che si svolgono in città.   La mostra sarà aperta: dal lunedì al venerdì, fino al 21 dicembre, dalle 17,00 alle 21,00. Mentre dal 21 dicembre fino all’8 di gennaio sarà aperta dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00; così come di sabato e festivi.

About 

Collaboratore di Redazione
Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Questo articolo è stato pubblicato in Articoli il da .

Informazioni su Corrado di Martino

Collaboratore di Redazione Autore di teatro e autore radiofonico; filmaker, narratore. E' laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Sociologia delle Comunicazioni. E' laureato in Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Pubblica; con specializzazione in Comunicazione Politica. E' responsabile della sezione Video di LR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.