Banca della Memoria stabiese

Corrado di Martino, Enzo Cesarano e Maurizio Cuomo di liberoricercatore.it
in collaborazione con l’Altra Rete Project
raccolgono testimonianze dirette di una Castellammare che più non è.

Archivio interviste:

Ciro AlminniCiro Alminni, stabiese purosangue di 82 anni, prosegue nel racconto del suo difficile vissuto: la fame patita, l’assalto alla Cirio, le case chiuse, ‘e stufe ‘a rena e altro ancora, riaffiora alla mente…

Intervista: Corrado di Martino
Riprese video: Cesarano – Cuomo
Montaggio: Pio Negri
Musica: Sebastiano Cascone 
Regia: Cordim

Visualizza intervista Ciro Alminni (parte seconda)

***

Ciro AlminniCiro Alminni, stabiese purosangue di 82 anni, racconta con disarmante semplicità, il suo difficile vissuto ai tempi della Grande guerra; un salto nel passato nel ricordo di episodi e aneddoti che ti segnano per la vita.

Intervista: Corrado di Martino
Riprese video: Cesarano – Cuomo
Montaggio: Pio Negri
Musica: Sebastiano Cascone 
Regia: Cordim

Visualizza intervista Ciro Alminni (parte prima)

***

Daniela Di Martino intervista Catello Schiavone

Daniela Di Martino intervista Catello Schiavone

Intervista al compianto Priore dell’Arciconfratenita dell’Immacolata e di San Catello sig. Antonio Napolitano e, al signor Catello Schiavone (capo paranza portatori del Santo Patrono, e voce votiva per l’immacolata).

interviste: Daniela di Martino
Regia: Corrado di Martino
Riprese: Pio Negri
Testi: Cordim
Post produzione: Vincenzo Balia

Visualizza intervista

***

Corrado di Martino intervista Gigi Nocera (87 anni).

Corrado di Martino intervista Gigi Nocera (87 anni).

Luigi Nocera (87 anni) racconta la sua Castellammare degli anni ’30. Nei suoi ricordi l’incontro con Raffaele Viviani, il varo del Vespucci e tanto altro ancora… (intervista rilasciata mercoledì, 13 aprile 2011).

Regia: Corrado di Martino
Riprese: Pio Negri
Musica: GaeMaria Palumbo
Montaggio: Vincenzo Balia

Visualizza intervista (Gigi Nocera)

***

Ciccio Vascuotto (foto Cordim)

Ciccio Vascuotto (foto Cordim)

Ciccio Vascuotto (86 anni)  al  secolo Francesco Guarino,  racconta  con piccoli aneddoti e a brevi tratti la storia della suo vissuto; una vita interamente dedicata al teatro (intervista rilasciata il 2 novembre 2013).

Regia: Corrado di Martino
Riprese: V. Cesarano – M. Cuomo
Musica: Sebastiano Cascone
Montaggio: Vincenzo Balia

Visualizza intervista (Ciccio Vascuotto)

***

Gli anziani stabiesi raccontano…

La nostra “Banca della Memoria”, si prefigge di raccogliere ricordi e testimonianze dalla viva voce degli anziani stabiesi, nella speranza di carpire un ricordo, un particolare episodio, o più semplicemente un aneddoto di vita vissuta che possa descrivere la Castellammare di Stabia dei “bei tempi di una volta”.
La voce, il volto e le espressioni, caratteristiche imprescindibili di una persona, verranno così riprese in brevissimi video digitali per restituire senza manipolazione alcuna (escluso i tagli per rientrare in un tempo tecnico breve), il ricordo di un anziano nella sua totale originalità.

Nella certezza di raggiungere ed interessare soprattutto i giovani (veri destinatari e futuri custodi dei ricordi), il progetto “Banca della Memoria stabiese”, si avvarrà di internet, quale strumento per trasmettere e divulgare.

Nota: la Redazione di liberoricercatore.it prenderà in carico e valuterà eventuali segnalazioni di anziani da intervistare, la cui età non dovrà essere inferiore ai 75 anni (per contatti: liberoricercatore@email.it).

About 

Collaboratore di Redazione

Appassionato di folklore, teatro e tradizioni locali. Amante della fotografia, è l’ideatore della rubrica “Banca della Memoria stabiese” ed autore di numerosi interessanti articoli a sfondo popolar-tradizionale. E' responsabile della pagina Facebook di LR.