Scolaresche stabiesi – Immagini della Memoria

Le Immagini della Memoria: le scolaresche stabiesi

a cura di Maurizio Cuomo

Immagini della Memoria

La rubrica raccoglie e custodisce una preziosa collezione di fotografie d’epoca che immortalano gruppi di alunni, scolari e studenti stabiesi, testimoni silenziosi di un tempo che fu. Attraverso queste immagini, spesso ingiallite dal tempo ma cariche di significato, si compie un emozionante viaggio nella memoria collettiva, alla riscoperta della vita scolastica di generazioni che hanno frequentato gli istituti cittadini.

Ogni fotografia racconta molto più di un semplice anno scolastico: narra di abitudini, di abiti, di ambienti e, soprattutto, di volti. Sono volti giovani, sorridenti, talvolta impacciati, ma sempre sinceri, che parlano di un’epoca fatta di lavagne di ardesia, grembiuli neri, penne stilografiche e lezioni impartite con rigore e passione. Le classi in posa davanti agli edifici scolastici o nei cortili raccontano un senso di comunità, di appartenenza e di formazione che ha contribuito a costruire l’identità stabiese.

La rubrica, curata con attenzione e dedizione, non si limita a mostrare immagini, ma mira a conservare la memoria di un importante segmento della vita cittadina: la scuola. Un patrimonio affettivo e culturale da valorizzare, che stimola la curiosità dei più giovani e suscita nei più anziani ricordi indelebili.

Immagini della Memoria” è un tributo alle nostre radici, un modo per onorare la storia scolastica stabiese e mantenere vivo il legame tra passato e presente.


Ultima immagine inserita:

II Media Stabiae (anno 1952 - 53)

II Media Stabiae (anno 1952 – 53)

Anno 1952 – 53 – II Media Stabiae

( Prof. Ragone )

Si ringrazia il sig. Gennaro Vanacore per la gentile concessione


Archivio scolaresche stabiesi:


La selezione di scolaresche stabiesi è il frutto di una lunga ricerca fatta sul territorio, le immagini contenute nel nostro archivio sono state concesse dai rispettivi proprietari a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. La collezione verrà ampliata in corso d’opera.

E’ particolarmente gradito il vostro eventuale contributo mediante l’invio di immagini fotografiche interessanti e pertinenti, atto ad ampliare la raccolta.

Per l’invio delle vostre immagini siete pregati di utilizzare la seguente email:

ricercatoredistabia@libero.it

7 pensieri su “Scolaresche stabiesi – Immagini della Memoria

  1. Giovanni Moraldo

    Riconoscendomi nella foto di F.Paduano col Prof.Pace avrei piacere contattare o essere contattato da chiunque,in foto, avesse piacere,come me,di farlo.Saluti e complimenti.Giovanni Moraldo.

    Rispondi
  2. MASSIMO MIGLIORINI

    Basilio Cecchi 1a (anno 1964), sono Massimo Migliorini, il 7° a partire da sinistra tra quelli in piedi. Conosco anche il cognome di tutti gli altri. Il Maestro è Raffaele Coloccia.

    Rispondi
    1. Santo Cuomo

      Si la mia classe con il maestro Coloccia Raffaele,quel giorno evidentemente mancavo,ricordo tutti.Ci sono nella foto dell’anno dopo.

      Rispondi
  3. Ciro Preziosi

    Salve, mi chiamo Ciro Preziosi e ho frquentato la: Basilio Cecchi conseguendo la licenza elementare nel 1965 col professore: Luigi Luongo, vorrei salutare tutti coloro che erano nella mia classe, buon 2025 a tutti !!

    Rispondi
  4. Francesco Rosato

    Sono nato nel 1935 a QUISISANA ed ho frquentato le scuole elementari della salita di San Giacomo vicino l’ingresso del convento dei cappuccini negli anni tra il 1940 ed il 1945 con la maestra RAFFONE: Gradirei sapere se esiste qualche fotografia sia di quella scuola, sia della maestra citata della quale ho un ricordo iimperituro

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *