Rogo dello Stabia Hall
di Giuseppe Zingone
Lo Stabia’s Hall era un complesso ricreativo e mondano costruito a Castellammare di Stabia nel 1879. Si trattava di una struttura moderna (o, per meglio dire, di fine ‘800) ideata per l’intrattenimento dei villeggianti e della società del tempo.
Era un luogo dove si poteva ballare, mangiare, giocare e socializzare, situato sulla riva del mare con una splendida vista sul panorama. Fu concepito come un “Kursaal” estivo, seguendo la moda europea di complessi dedicati al divertimento e al relax, con l’obiettivo di offrire attività teatrali e mondane ai turisti e residenti.
La notizia è dell’11 giugno 1894, apparsa sul “Folchetto” a pag. 12, un trafiletto che rimettiamo all’attenzione del lettore per riflettere su due cose in maniera fondamentale: 1) Gli incidenti accadevano allora come accadono anche oggi; 2) Sicuramente le amministrazioni pubbliche e private dell’epoca erano più solerti nella ricostruzione di un bene d’interesse pubblico che portava benessere e svago alla cittadinanza ed ai villeggianti.
Articolo terminato il 21 agosto 2025
1. Jalin, Rogo dello Stabia Hall. In: Folchetto, giovedì 14 giugno 1894, pag. 2



