Pianeta Giovani Numero 8 9 10/1987
Anno 6 Numero 8 9 10 – Ottobre 1987
Pianeta Giovani: il periodico che fece scuola
Nel febbraio del 1982 nasceva a Castellammare di Stabia Pianeta Giovani, il periodico della Parrocchia del Carmine. Una pubblicazione pensata per i giovani, ma capace di parlare a tutti, con spirito critico e visione aperta. Uscì fino al 1992, con due interruzioni: una nel 1984 e un’altra nel 1989.
Alla direzione, Michele Di Capua. Accanto a lui, nella redazione, un giovanissimo Antonio Ferrara. Allora esordiente, sarebbe diventato giornalista de La Repubblica e presidente del Comitato Scavi di Stabia.
Tra i maggiori collaboratori ricordiamo Antonio Colonna, direttore del mensile, Francesco Di Ruocco, Lilino Diogene e Don Mario Di Maio, guida spirituale e culturale del gruppo.
Importante anche il contributo dell’avvocato Luigi De Simone, autore di rubriche sulle tematiche sociali. E di giovani che avrebbero poi intrapreso brillanti carriere nel giornalismo: Gaetano Imparato, a lungo alla Gazzetta dello Sport, oggi commentatore televisivo, e Nino Di Somma, cronista sportivo prima di dedicarsi all’attività forense.
Merita menzione anche EnzaMira Festa, oggi giornalista RAI e scrittrice, che pur non essendo stabiese, curava una rubrica sull’università.
Infine, numerosi altri collaboratori contribuirono al valore del giornale: il preside Carosella, il prof. Salvatore Ferrara, Jimmi Di Maio, Maia Manco, Diana Carosella, Saby Mauriello, Paolo Fasolino, Pierpaolo Festino, Mimma De Seta, Peppe Ghidella e Massimo Coppola.
Pianeta Giovani fu molto più di un periodico parrocchiale. Fu palestra di idee, spazio di confronto e trampolino per tanti futuri protagonisti del mondo dell’informazione.