Insalata di Carciofi di Schito
a cura di Maurizio Cuomo
La seguente ricetta è proposta da Paolo Gramaglia, titolare ed executive chef del rinomato Ristorante President di Pompei. Chef Gramaglia è un nome di spicco nel panorama gastronomico italiano. Da anni, con passione e dedizione, porta in tavola l’eccellenza.
La sua carriera, lunga e prestigiosa, è costellata di riconoscimenti e successi. Non a caso, la sua Ars culinaria ha conquistato anche l’estero, ricevendo apprezzamenti ovunque. Ogni suo piatto racconta una storia, ogni sapore custodisce un’emozione.
In questa occasione, propone una ricetta raffinata ma profondamente legata al territorio. L’ingrediente protagonista è il carciofo. Non un carciofo qualunque, ma quello raccolto negli antichi e fertili “Orti di Schito”, nel cuore verde di Castellammare di Stabia.
Questo ortaggio, simbolo della tradizione agricola stabiese, conferisce al piatto un sapore autentico. Fresco, tenero, ricco di gusto. Un dono della terra, valorizzato dalla maestria dello chef.
In breve, una ricetta che unisce tecnica, creatività e memoria. Un invito a riscoprire le radici del gusto, attraverso l’arte di un grande interprete della cucina italiana.
Ingredienti per 4 persone:
4 Carciofi di Schito
1 limone profumato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione:
( tempo: circa 5 minuti – difficoltà: * )
Mondate i carciofi. Eliminate tutte le foglie dure, dividete in quattro i carciofi e pulite con cura i fondi. Poggiateli sul piano di lavoro e affettateli sottilmente nel senso verticale partendo dalle foglie verso il fondo con un coltello affilatissimo. Condite con emulsione d’olio, succo di limone, sale e pepe e servite.
Il piatto va abbinato esclusivamente con acqua naturale della Madonna di Castellammare di Stabia.
Per segnalazioni, consigli o nuove ricette scrivere a: ricercatoredistabia@libero.it