Il Torrente san Marco e suoi affluenti

Il Torrente San Marco e suoi affluenti

su una rara cartina topografica del collezionista Gaetano Fontana

Oggi siamo entusiasti di condividere con voi una preziosa risorsa di sicuro interesse per studiosi e ricercatori locali: una rara carta topografica del Torrente San Marco e dei suoi affluenti.

Questo documento, gentilmente concesso da Gaetano Fontana, con ogni probabilità risulterà prezioso per chiunque si interessi alla geografia e alla storia di Castellammare di Stabia.

Innanzitutto, la carta rivela dettagli poco noti sulla morfologia del nostro territorio. Inoltre, evidenzia con precisione i percorsi dei vari affluenti che alimentano il Torrente San Marco. Attraverso linee chiare e simboli distinti, offre inoltre una panoramica nitida della rete idrografica che ha plasmato e caratterizzato il nostro territorio.

Questa mappa in tutta la sua semplicità, è senz’altro strumento di confronto che consente in maniera intuitiva di comprendere, seppur solo visivamente, quale sia l’importante patrimonio idrico locale. In questo modo, rappresenta un contributo significativo alla nostra comprensione delle dinamiche ambientali che hanno influenzato Castellammare.

Oltre a celebrare la bellezza e l’importanza dei corsi d’acqua locali, condividiamo ben volentieri questo prezioso bozzetto topografico consci del suo potenziale valore accademico.

Invitiamo, pertanto, i nostri lettori ad ingrandire e a consultare questa carta, così facendo, contribuiremo tutti insieme a preservare la memoria storica e geografica della nostra amata Castellammare di Stabia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *