Il calcio: Amarcord fotografico

Sport a Castellammare

Il calcio: amarcord fotografico

nel comprensorio stabiese

Le fotografie d’epoca del calcio stabiese conservano l’anima autentica di un’epoca in cui lo sport era passione pura, vissuta con intensità e semplicità. In ogni scatto si percepisce l’entusiasmo di intere generazioni, il senso di appartenenza ai quartieri, ai colori sociali, alle squadre che animavano i campi di terra battuta disseminati nel comprensorio stabiese.

I volti sorridenti dei calciatori, le maglie scolorite dal tempo, le tribune gremite di tifosi improvvisati: ogni immagine racconta una storia, custodisce un ricordo, restituisce un’emozione. Il calcio a Castellammare di Stabia rappresentava un’occasione di riscatto, un momento di festa collettiva, un collante sociale.

In questa carrellata di immagini non sarà difficile ritrovare amici e parenti che per passione hanno dato quattro calci ad un pallone.

Attraverso questo amarcord fotografico, vogliamo offrire un viaggio nella memoria sportiva della città. A tal proposito invitiamo il lettore a condividere le immagini d’epoca custodite nel cassetto. Per eventuali collaborazioni, contattateci all’indirizzo: ricercatoredistabia@libero.it

Il calcio: amarcord fotografico - Corderia anno '90

Il calcio: amarcord fotografico – Corderia anno ’90

In piedi: Mario Finizio, Guglielmo Sabatino, Giovanni Cesarano, Franco Cecere, Renato Savelli, Antonio Vanacore, il direttore Giuseppe Valerioti, ammiraglio in pensione Giuseppe Mernone, Accorciati: Franco Cobuzio, Attilio Porzio, Luigi Savonese, Aniello Martinelli, Antonio Lucchisani, Alfonso Del Gaudio.


Raccolta immagini:

2 pensieri su “Il calcio: Amarcord fotografico

  1. mario

    salve
    il mio papà è ritratto più volte in foto di formazioni giovanili di calcio poiché oltre ad essere un grande tifoso di questo sport mi raccontano essere stato anche un discreto calciatore.
    ora da cinque anni è mancato.
    grazie per avermi fatto rivivere dei bei momenti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *