DAI BAGNI Olga Ossani
di Giuseppe Zingone
È mia abitudine riportare il testo dagli articoli d’epoca, (oltre ai riferimenti bibliografici) in maniera completa, riprendendolo dai giornali. Ma per Olga Ossani, la bella Febea, voglio oggi fare un’eccezione. Anche perché la grafica dei giornali d’epoca è impareggiabile, ma anche perchè parla di Pozzano. In realtà questo breve trafiletto, diviene per la scrittrice anche un ingegnoso escamotage, per pubblicizzare il Cottage, gestito dai suoi genitori.1
Pioniera del giornalismo: Olga Ossani ha aperto la strada alle donne nel mondo del giornalismo, all’epoca dominato dagli uomini. Ha lavorato per diverse testate, tra cui “Cronaca Bizantina” e “Il Capitan Fracassa”, spesso utilizzando vari pseudonimi come “Febea”, con il quale firmava articoli sulla vita napoletana. Insieme al marito Luigi Lodi, ha anche diretto il giornale romano “La Vita”, che sosteneva il movimento suffragista.
Inoltre vogliamo condividere con i lettori le pagine del: Il Circolo di Olga Ossani: Olga Ossani intrattenne rapporti di profonda amicizia con molte donne apparentemente tanto diverse tra loro che spesso si incontrarono nella casa estiva di Santa Marinella e nei circoli culturali romani.
articolo terminato il 16 luglio 2024
Note:
1. Il Pungolo della Domenica, Giornale di amena lettura, Milano 15 luglio 1883, numero 24, psg. 3.