Circumvesuviana il progetto del ramo per Castellammare

Storia e Ricerche

Circumvesuviana

Il progetto di prolungamento fino a Castellammare

di Giuseppe Zingone

Notizie sulla Circumvesuviana che riguardano la nostra Castellammare, a parlarne la rivista Le Vie d’Italia, del 1931.

Le Vie D’Italia, 1931

La «Circumvesuviana» prolungata fino a Castellammare.
Nell’intento di migliorare nel pubblico interesse le comunicazioni con la penisola sorrentina, il Ministero delle Comunicazioni ha disposto che sia dato corso alla domanda della Società Ferroviaria Circumvesuviana per la concessione della diramazione Torre Annunziata-Castellammare di Stabia e per l’assunzione dell’esercizio tranviario sorrentino da parte di detta Società. L’istruttoria, già in avanzato corso, sarà rapidamente completata. Tale miglioramento delle comunicazioni sorrentine è senza dubbio destinato a portare un efficace impulso alla valorizzazione e all’incremento turistico della incantevole penisola sorrentina.1

Il territorio è oggi irrimediabilmente segnato, cambiato da quelle opere che pure si sono rivelate utili nel tempo, e che servono (in malo modo) oggi un bacino urbano, di centinaia di migliaia di persone. La ferrovia dello Stato avrebbe potuto significare una strada alternativa, valida e veloce verso Napoli almeno per Castellammare. La Circumvesuviana negli anni successivi alla inaugurazione riusciva a trasportare i suoi utenti in soli trentasei minuti fino a Napoli. Non ci siamo più con questi tempi, qualcosa è andato storto e aneliamo tragicamente al passato. 

Naturalmente a pagarne le conseguenze quotidianamente, sono i pendolari. Ma non hanno molto da sorridere neanche i turisti, soprattutto sulla linea che conduce a Sorrento, “costretti” a pagare un supplemento per viaggiare su treni che non hanno nulla neanche di folkloristico, stipati alla meglio e nei periodi estivi senza neanche aria condizionata. È proprio vero quando si dice: Si stava meglio quando le cose andavano peggio.

Articolo terminato il 2 luglio 2024


Note:

1. Le Vie D’Italia, Anno XXXVII, N. 2 Febbraio 1931, Anno IX, Circumvesuviana prolungata fino a Castellammare, pag. 65.


Per approfondimenti:

Circumvesuviana: inaugurazione ramo Torre Annunziata-Castellammare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *