Archivi categoria: Attività sportive

Il pilota stabiese Giovanni Salvati

Sport a Castellammare

Il pilota stabiese Giovanni Salvati

( le immagini raccontano il fatale incidente )

a cura di Gaetano Fontana

La cronaca di una evitabilissima tragedia,
raccontata su AutoSprint (anno XI n. 47 / 22-29 novembre 1971)

Per un maggior ingrandimento, clicca sulle immagini!

Il pilota stabiese Giovanni Salvati

Il pilota stabiese Giovanni Salvati (AutoSprint)

Continua a leggere

Giuseppe Abbagnale

Sport a Castellammare

Giuseppe Abbagnale

di Giuseppe Zingone

Giuseppe (1)

Giuseppe Abbagnale

Abbagnale, una famiglia fucina naturale di atleti, che ha dato e continua a dare soddisfazioni ad un paese, l’Italia, assetato di vero sport, un Olimpo di medaglie raggiunto con disciplina e sacrificio. Tutto questo in un Sud che negli anni Ottanta si riscopre “Canottiere” e le cui parole più in voga sembrano essere “Due con”, una specialità che ci ha visto imperare nel mondo, uomini che hanno dato lustro ad una Città nella quale tutto parla di mare. Continua a leggere

Il calcio: Amarcord fotografico

Sport a Castellammare

Il calcio: amarcord fotografico

nel comprensorio stabiese

Le fotografie d’epoca del calcio stabiese conservano l’anima autentica di un’epoca in cui lo sport era passione pura, vissuta con intensità e semplicità. In ogni scatto si percepisce l’entusiasmo di intere generazioni, il senso di appartenenza ai quartieri, ai colori sociali, alle squadre che animavano i campi di terra battuta disseminati nel comprensorio stabiese.

I volti sorridenti dei calciatori, le maglie scolorite dal tempo, le tribune gremite di tifosi improvvisati: ogni immagine racconta una storia, custodisce un ricordo, restituisce un’emozione. Il calcio a Castellammare di Stabia rappresentava un’occasione di riscatto, un momento di festa collettiva, un collante sociale.

In questa carrellata di immagini non sarà difficile ritrovare amici e parenti che per passione hanno dato quattro calci ad un pallone.

Attraverso questo amarcord fotografico, vogliamo offrire un viaggio nella memoria sportiva della città. A tal proposito invitiamo il lettore a condividere le immagini d’epoca custodite nel cassetto. Per eventuali collaborazioni, contattateci all’indirizzo: ricercatoredistabia@libero.it

Il calcio: amarcord fotografico - Corderia anno '90

Il calcio: amarcord fotografico – Corderia anno ’90

In piedi: Mario Finizio, Guglielmo Sabatino, Giovanni Cesarano, Franco Cecere, Renato Savelli, Antonio Vanacore, il direttore Giuseppe Valerioti, ammiraglio in pensione Giuseppe Mernone, Accorciati: Franco Cobuzio, Attilio Porzio, Luigi Savonese, Aniello Martinelli, Antonio Lucchisani, Alfonso Del Gaudio.

Continua a leggere

Il Ciclismo a Castellammare

Sport a Castellammare

Il Ciclismo a Castellammare

le immagini d’epoca del ciclismo stabiese

Anno 1951: Castellammare di Stabia, gara ciclistica in transito al corso Garibaldi.

Anno 1951: Castellammare di Stabia, gara ciclistica in transito al corso Garibaldi (immagine gentilmente concessa dal sig. Mimmo Donnarumma).

Il ciclismo a Castellammare di Stabia ha una storia che affonda le radici nella prima metà del Novecento, quando le strade della città si animavano al passaggio dei corridori locali. In sella a biciclette pesanti ma robuste, gli atleti stabiesi affrontavano salite, curve e lunghi rettilinei con determinazione e coraggio. Le immagini d’epoca restituiscono l’atmosfera intensa di quelle gare: volti segnati dalla fatica, folle assiepate lungo i percorsi cittadini, striscioni fatti a mano e applausi instancabili.

Quei fotogrammi in bianco e nero raccontano la passione autentica di una città che ha sempre creduto nella forza dello sport. I protagonisti di allora, spesso operai o artigiani, si allenavano nei ritagli di tempo, mossi soltanto dall’amore per le due ruote. Le corse amatoriali, le cronoscalate verso i Monti Lattari, le sfide tra quartieri: tutto contribuiva a rafforzare il legame tra ciclismo e territorio. Continua a leggere

Francesco Esposito (Ciccio)

Sport a Castellammare

Francesco Esposito (Ciccio)

a cura di Giuseppe Zingone

Francesco Esposito, riceve il collare D’oro 2019

Nella giornata di ieri 16 Dicembre 2019, Francesco Esposito insieme ad un numero considerevole di atleti giovani e meno giovani ha ricevuto dalle mani del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte il collare d’oro del Coni, nella categoria campioni del mondo prima del 1995.

Continua a leggere