
Il calcio: amarcord fotografico
nel comprensorio stabiese
Le fotografie d’epoca del calcio stabiese conservano l’anima autentica di un’epoca in cui lo sport era passione pura, vissuta con intensità e semplicità. In ogni scatto si percepisce l’entusiasmo di intere generazioni, il senso di appartenenza ai quartieri, ai colori sociali, alle squadre che animavano i campi di terra battuta disseminati nel comprensorio stabiese.
I volti sorridenti dei calciatori, le maglie scolorite dal tempo, le tribune gremite di tifosi improvvisati: ogni immagine racconta una storia, custodisce un ricordo, restituisce un’emozione. Il calcio a Castellammare di Stabia rappresentava un’occasione di riscatto, un momento di festa collettiva, un collante sociale.
In questa carrellata di immagini non sarà difficile ritrovare amici e parenti che per passione hanno dato quattro calci ad un pallone.
Attraverso questo amarcord fotografico, vogliamo offrire un viaggio nella memoria sportiva della città. A tal proposito invitiamo il lettore a condividere le immagini d’epoca custodite nel cassetto. Per eventuali collaborazioni, contattateci all’indirizzo: ricercatoredistabia@libero.it

Il calcio: amarcord fotografico – Corderia anno ’90
In piedi: Mario Finizio, Guglielmo Sabatino, Giovanni Cesarano, Franco Cecere, Renato Savelli, Antonio Vanacore, il direttore Giuseppe Valerioti, ammiraglio in pensione Giuseppe Mernone, Accorciati: Franco Cobuzio, Attilio Porzio, Luigi Savonese, Aniello Martinelli, Antonio Lucchisani, Alfonso Del Gaudio.
Continua a leggere→