Accadde Oggi (9 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 9 agosto

Varo del Ruggiero di Lauria

Varo del Ruggiero di Lauria

Nel 1884 viene varata la corazzata Ruggiero di Lauria

Il 9 agosto 1884, a Castellammare di Stabia, fu varata la corazzata Ruggiero di Lauria, nave da guerra di 1ª classe. Il suo progetto ricordava quello del Duilio, ma con caratteristiche proprie.

Misurava 100 metri di lunghezza, 19,8 di larghezza e 11,423 di altezza dalla chiglia. L’immersione ordinaria era di 7,98 metri e il dislocamento di 10.500 tonnellate. Lo scafo, interamente in acciaio, era costruito a sistema cellulare. Murate e paratie trasversali erano corazzate, formando due ridotti sovrapposti: quello superiore proteggeva i quattro cannoni principali e gli uomini di manovra; quello inferiore salvaguardava macchine e Santa Barbara.

La protezione era completata da corazze compound spesse fino a 45 centimetri, estese orizzontalmente fino al primo ponte. Due macchine motrici da 8.000 cavalli ciascuna, costruite dalla ditta inglese Maudslay e figlio, garantivano la potenza necessaria.

L’armamento comprendeva 4 cannoni da 100 tonnellate su piattaforme girevoli, un cannone da 13 tonnellate a prua e uno a poppa, armi laterali di batteria e un doppio lancia-siluri subacqueo.

Potente e moderna, la nave portava il nome dell’ammiraglio Ruggiero di Lauria, eroe sempre vittorioso. Simbolo di forza e prestigio, issava alta l’italiana bandiera sui mari del mondo.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *