Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde il 8 maggio
Nel 1876 viene varata la prima corazzata ‘Caio Duilio’
La nave Duilio, varata a Castellammare di Stabia l’8 maggio 1876, è la prima di una serie di navi con lo stesso nome.
Il suo allestimento terminò il 6 gennaio 1880 ed è stata considerata l’opera ingegneristica navale più ardita del suo tempo, sia in Italia che nel mondo.
Le discussioni sulla fattibilità e sulla stabilità in mare di uno scafo così grande non mancarono; all’estero, l’ingegnere inglese Sir Edward James Reed sollevò dubbi, ma ci furono anche numerose impressioni positive. La nave fu disarmata nel 1906 e radiata nel 1909.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.