Accadde Oggi (7 agosto)

Accadde Oggi a Castellammare di Stabia

a cura di Maurizio Cuomo

Accadde oggi a Castellammare di Stabia

Accadde Oggi


Accadde il 7 agosto

Giovanna II di Napoli, immagine tratta da: SCIPIONE MAZZELLA, Descrittione del Regno di Napoli, pag. 447, Napoli, 1601

Giovanna II di Napoli

Nel 1420 la regina Giovanna II, da’ la citta’ in feudo a Giordano Colonna

Il 7 agosto 1420 la Regina Giovanna II, sovrana del Regno di Napoli, concede in feudo la città di Castellammare al nobile Giordano Colonna, appartenente a una delle più potenti casate dell’Italia medievale.

L’atto, di grande rilievo politico e amministrativo, è attestato da Gaetano Martucci nell’opera Esame Generale de’ debiti strumentali della Città di Castellammare di Stabia, stampata nel 1786 presso la Stamperia Simoniana.

Alla pagina XXVI, numero 34, si legge, infatti, il riferimento preciso a questa donazione, che sancisce un nuovo assetto di potere per la città stabiese.

Ai cittadini stabiesi vennero contestualmente concessi una serie di importanti privilegi, validi in tutti i luoghi del Regno di Napoli.


Accadde Oggi: Note informative

La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.

Perché Accadde Oggi

Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.

Accadde Oggi si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *