Accadde Oggi a Castellammare di Stabia
a cura di Maurizio Cuomo
Accadde il 5 giugno
Nel 1850 viene varato il vascello Monarca
Il vascello Monarca, in seguito ribattezzato Re Galantuomo, appartenne inizialmente alla Real Marina del Regno delle Due Sicilie. Dopo l’Unità d’Italia, la nave passò sotto il controllo della Regia Marina, che ne incorporò ufficialmente la proprietà e l’utilizzo.
Nel 1846, l’ingegnere Sabatelli ne curò il progetto, seguendo le direttive della cantieristica navale dell’epoca. I lavori iniziarono nei cantieri navali di Castellammare di Stabia, centro nevralgico della marineria borbonica.
Il 5 giugno 1850, i cantieri completarono il varo del Monarca. All’evento presenziarono Ferdinando II delle Due Sicilie e la consorte, la regina Maria Teresa, a testimonianza dell’importanza strategica e simbolica dell’unità navale.
Accadde Oggi: Note informative
La rubrica “Accadde Oggi” di liberoricercatore.it, è il luogo dove il passato prende vita ogni giorno. Qui celebriamo le date più significative della storia di Castellammare di Stabia attraverso i nostri articoli di approfondimento che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della nostra amata Città. Un viaggio quotidiano nel tempo per scoprire e celebrare insieme le nostre radici stabiesi.
Perché Accadde Oggi
Quest rubrica, vuole essere un angolo dedicato alla memoria storica di Castellammare di Stabia. La rubrica nasce con l’intento di riportare alla luce avvenimenti, personaggi, curiosità e testimonianze legate alla nostra città, associando l’evento alla data in cui si è verificato.
“Accadde Oggi“ si propone di essere un archivio vivo della memoria stabiese, arricchendosi continuamente con nuovi contenuti.